VIVI, GUSTA E STUDIA A

Aquila

SCEGLI IL TUO DIPLOMA Ad Aquila

Vivi l’Aquila

L’Aquila è il cuore dell’Abruzzo, unica provincia abruzzese racchiusa dalle montagne e per nulla bagnata dall’acqua. Caratterizzata da una varietà di usi e costumi, storia e dialetti, l’Aquila si divide in due centri principali, depositari di storia, cultura e natura: Avezzano e Sulmona.
 
L’Aquila è al centro della valle dell’Aterno e dominata dal Gran Sasso, custode di un grande patrimonio naturalistico: il Parco Nazionale d’Abruzzo dove si possono osservare specie animali diverse; dal lupo appenninico, al camoscio d’Abruzzo, la Rupricapra Ornata e l’Orso bruno marsicano: un vero paradiso per chi ama gli animali e pratica la fotografia professionale e amatoriale.
 
Ricca di chiese e palazzi, questa città racconta la storia di miti e le leggende; l’Aquila è custode di 99 castelli, fin dai tempi di Federico II. La sua struttura medievale si ripete nei Comuni della Provincia, come un eterno frattale, in cui ognuno appare caratterizzato da una chiesa, una fontana e una piazza. 99 castelli e e 99 cannelle per la fontana…l’Aquila è custode di misteriose combinazioni numeriche.

 

Gusta L’Aquila

Una cucina semplice e genuina è la testimonianza della cultura contadina che la tradizione gastronomica dell’Aquila conserva; olio e spezie come zafferano e peperoncino sono i piatti forti.
 
Il piatto tipico dell’Aquila sono i maccheroni alla chitarra, una specialità di tagliatelle condite con ragù abruzzese contenente più tipi di carne (vitello, maiale, castrato, anatra, pollo, coniglio e agnello).
Accanto al piatto forme gustosa è la zuppa di cardi, gli gnocchetti al cacio e uova, la zuppa di ceci e quella di castagne.
 
Come secondo piatto troviamo fra le specialità uno stufato di pecora chiamato “pecora alla cottora” accanto ai famosissimi e gustosissimi arrosticini abruzzesi.

Il dolce tipico è il torrone morbido bagnato da vini come il Trebbiano D.O.C. e il Montepulciano d’Abruzzo D.O.C.

 

Recupera gli anni scolastici persi oppure consegui il diploma di maturità ad Aquila.