Vivi, gusta e studia a

Enna

scegli il tuo diploma a Enna

Vivi Enna

Situata al centro della Sicilia, la Provincia di Enna è particolarmente apprezzata per le sue bellezze naturali.
Conosciuta come la Provincia dei laghi, la zona di Enna offre panorami particolarmente affascinanti e una natura tutta da godere.
 
Enna è il capoluogo di provincia più alto d’Italia ed è nota come “Ombelico di Sicilia” per la sua posizione e “Belvedere di Sicilia” per le incredibili panoramiche sull’isola.
 
La Provincia di Enna comprende anche un geoparco Mondiale riconosciuto dall’UNESCO: la Rocca di Cerere Geopark. Con 7 Riserve Naturali e 37 laghi, questa zona privilegiata diventa un vero e proprio paradiso naurale. Il Lago di Pozzillo, nei pressi di Ragalbuto, è uno dei più grandi bacini artificiali d’Europa. Qui è in progetto la costruzione del Parco Divertimenti più grande d’Europa.
 
Anche dal punto di vista storico-artistico, la Provincia di Enna soddisfa pienamente chi la visita. Piazza Armerina è nota per i suoi pittoreschi mosaici romani, da vedere i castelli, il Duomo.

 

Gusta Enna

La cucina di Enna è caratterizzata da sapori tipicamente montanari.
 
Tra i primi vi è la famosa “pasta ricasciata” (timballo di maccheroni al ragù, uova, salame, formaggio e piselli) ed i “maccheroni in agrodolce” (a base di ragù di carne, melanzane, zucchero e cannella). Tra i secondi prevale l’utilizzo di carne suina: vi segnaliamo la buonissima “salsiccia magna” preparata con aggiunta di semi di finocchio e caciocavallo.
 
Tra i formaggi i più famosi sono: “u primu sali” ricotta salata, ed il “piacentinu” pecorino aromatizzato con pepe nero in grani e zafferano. Tra i dolci i più rinomati sono la “cubbaita” (torrone arabo con sesamo, miele e mandorle) ed i “ditini” biscotti alla cannella.

Tra i vini vi segnaliamo il Tudia ed il famosissimo Amaro Averna.
 
Recupera gli anni scolastici persi oppure consegui il diploma di maturità a Enna.