Vivi Campobasso
La città di Campobasso sorge, nell’Appennino Meridionale, a 700 metri sul livello del mare, in una posizione fantastica, da cui si possono godere panorami molto suggestivi.
Tra i numerosi monumenti della città il Castello Monforte è il più imponente che sorge su un colle che domina tutta la città.
La città ospita inoltre il Museo del Presepe, che conserva una straordinaria raccolta di presepi antichi, da collezione e di inestimabile valore, tra cui alcuni addirittura datati XVIII secolo.
Tra le località più rinomate della provincia c’è poi Capitello Matese, frazione del Comune di S. Massimo, polo d’attrazione per gli appassionati di sci, grazie alle splendide piste e agli impianti di risalita di ottima qualità.
Nella provincia di Campobasso si trovano inoltre due riserve naturali, ideali per escursioni alla scoperta della flora e fauna locali: l’Oasi LIPU a Casacalenda e l’Oasi WWF di Guardiaregia-Campochiaro. Caratteristici del territorio sono anche i Tratturi, vie erbose che i pastori e i greggi percorrevano dai pascoli estivi sino alle pianure della Puglia.
Per gli amanti del mare, la provincia offre 38 chilometri di costa sull’Adriatico, con attrezzate località turistiche che si vanno ad incastonare come gemme nello splendido paesaggio: Petacciato, Termoli, Montenero di Bisaccia e Campomarino.
Gusta Campobasso
La cucina tipica di Campobasso si basa su ingredienti genuini quali le zucchine, il caciocavallo, gli insaccati. Tra i primi piatti troviamo minestre e zuppe a base di legumi, coltivati in questa zona come le lenticchie, il farro, le fave ed i fagioli. Il piatto che però caratterizza di più questa zona è sicuramente la Caponata, preparata con un biscotto di grano duro (tarallo) bagnato con acqua ed aceto e condito con pomodoro, sedano, peperoni, alici, olive nere e uova sode.
Poi ci sono i crioli con le noci, baccalà cucinato con noci tritate; tacozze e fagioli, pasta fatta in casa con sugo di fagioli e cotica di maiale. Da segnalare in tutta la provincia sono inoltre gli straordinari insaccati e le carni: capocollo stagionato, ciccioli, lardo, prosciutto, salsiccia di maiale, soppressata, torcinelli e ventresca.
La diversità del territorio è condizione ideale anche per la presenza di molte varietà di funghi come porcino, prataiolo e gallinaccio, oltre al tartufo.
E ancora, i formaggi, come caciocavallo, burrino, mozzarella e pecorino.
Tra i vini quelli più rinomati sono il Biferno (bianco, rosso e rosé) e il Moscato.
Recupera gli anni scolastici persi oppure consegui il diploma di maturità ad Campobasso.