Vivi, gusta e studia a

Gorizia

scegli il tuo diploma a Gorizia

Vivi gorizia

Costruita a partire dall’età medioevale, Goriiza fu quasi totalmente distrutta durante la I Guerra Mondiale e ricostruita grazie a imponenti restauri.

Tra le sue bellezze, la città custodisce un particolarissimo Castello, situato nella terra superiore.; la sua struttura esterna è a forma pentagonale, con possenti mura di cinta e torri angolari. Posto su un’altura, domina incontrastato tutta la vallata.
Riallestito nel tempo negli arredi con donazioni dai maggiori musei della zona, è sede suggestiva di concerti, mostre e conferenze.

Nel borgo antico di Gorizia sono dislocati in due palazzi storici (Dornberg e Tasso) i Musei Provinciali, con raccolte etnografiche, di moda, archeologiche e sulle Guerre Mondiali. Da visitare i monumenti funebri di illustri cittadini di Gorizia che decorano le navate del Duomo mentre numerosi sono i palazzi storici che fanno bella mostra di sé a Gorizia. Uno dei più importanti è senza dubbio Palazzo Attems-Petzenstein, commissionato da Sigismondo Attems-Petzenstein a metà ‘700. 
Gli elementi architettonici che caratterizzano questa costruzione sono le numerose balaustre e statue, nonché le enormi paraste che disegnano la facciata.

Andare a Gorizia significa anche godere delle bellezze di Villa Coronini, costruita nel 1594, la villa è costituita da più di trenta sale e da una cappella del XVII secolo. Nella Pinacoteca si conservano dipinti dal XVI al XX secolo, alcuni attribuiti a Bernardo Strozzi, Prospero Fontana, Tintoretto, Rosalba Carriera, Elisabeth Vigèe Le Brun, Rubens e Monet.

Gusta Gorizia

Gorizia è anche una città godereccia dal punto di vista gastronomico, conserva la tradizione tipica contadina in un mix di sapori che confluiscono nel moderno.

Fra i piatti da assaggiare della tradizione non può mancare la classica minestra di orzo e fagioli, gli gnocchi di patate imbottiti con prugne secche e il risotto primaverile ricco di tutte le primizie degli orti goriziani.

Gorizia ha sposato fin da sempre anche la tradizione culinaria ungherese; uno dei piatti più consumati è il classico gulasch, un piatto a base di carne speziata,  l’umido di carne di maiale e i sanguinacci (detti mulis).