Sei una persona generosa, empatica e comunicativa? E hai mai pensato di mettere a frutto questi lati innati del tuo carattere per trovare la tua strada lavorativa? Forse ti stupiresti nel sapere che sei il candidato ideale per diventare un Dirigente di Comunità.
Il Diploma in Dirigente di Comunità ti fornisce tutte le competenze per lavorare a contatto con bambini, anziani, disabili, con le dipendenze e nei centri multiculturali. Attraverso un percorso formativo dinamico e vivace impari a trasmettere serenità e puoi diventare un punto di riferimento, di ascolto e sostegno. Se percepisci le necessità delle persone, hai buone doti organizzative e sai ascoltare… non ci sono dubbi: sei tagliato per lavorare nel Sociale, promuovere la solidarietà e il senso di unione.
Conoscenze e Competenze
Con il Diploma in Dirigente di Comunità ottieni una formazione mirata e specifica per diventare coordinatore e responsabile delle comunità. Ti occupi delle necessità del personale, introduci nuovi strumenti di lavoro come statistiche, piano di servizio e nuove tecniche educative. Selezioni le risorse umane, gestisci attività in proprio come asili nido, babyparking e nidi famiglia, coordini gruppi di lavoro interni ed effettui attività di mediazione tra diverse culture. Per questo motivo è fondamentale conoscere a fondo tutti i segreti della comunicazione e ottenere buone basi sulla psicologia e il comportamentismo.
Post Diploma Dirigente di Comunità
Con il Diploma in Dirigente di Comunità puoi accedere a corsi professionali e post diploma più in linea con i tuoi obiettivi e desideri professionali. Puoi inoltre decidere di approfondire gli studi e iscriverti a tutte le facoltà universitarie, in particolar modo sono in linea con il tuo diploma i corsi di: Scienze dell’educazione e della Formazione, Sociologia, Psicologia, Scienze dell’Educazione e Infermieristica.
Richiedi Informazioni
Lavori Presso
- Comunità di recupero
- Case di cura
- Centri multiculturali
- Comunità per disabili
- Associazioni di no profit
- Comunità terapeutiche
- Cooperative socio assistenziali
- Comunità terapeutiche
- Sert
- Case famiglia
- Centri di accoglienza
- Case di riposo per anziani
- Reparti ospedalieri
- USL
- Comunità per disabili
- Cliniche pediatriche
- Asili nido
- Ludoteche
- Aggregazioni umanitarie
- Nidi famiglia
- Cooperative sociali
- Comunità di accoglienza
- Refettori
- Mense
- Babyparking
- Associazioni di volontariato
Tirocinio pratico
Durante il tuo percorso di studi per il Diploma in Dirigente di Comunità svolgi un tirocinio formativo presso strutture convenzionate. In questo modo metti in pratica in maniera attiva le competenze acquisite durante il corso di studio, sei a contatto con esperti del settore e fai esperienza del mondo del lavoro.
Il Diploma in Dirigente di Comunità è riconosciuto dal ministero della pubblica istruzione e valido su tutto il territorio europeo. Puoi partecipare a concorsi, corsi statali, parastatali, provinciali, regionali, comunali e accedere a tutte le università e accademie militari.