La tutela del territorio, l’attenzione per i lavori di precisione e la valorizzazione dell’ambiente sono solo alcuni degli aspetti che ti rendono lo studente ideale per il Diploma in Costruzioni, Ambiente e Territorio. L’attività edilizia è in costante evoluzione, alla ricerca di nuove soluzioni e nuove idee: le tue! Ciò che ti serve è una formazione mirata, dove poter imparare tutti i trucchi del mestiere… e metterli in pratica!
Costruire significa creare qualcosa di nuovo, riuscire a rendere reale e concreto una idea, prima attraverso un progetto e poi con l’uso di materiali e strumenti specifici. Attraverso il percorso formativo del Diploma in Costruzioni, Ambiente e Territorio ottieni le basi per diventare un professionista dell’edilizia; puoi scegliere se lavorare in maniera autonoma o in un team; puoi collaborare con enti e organismi che si occupano di riqualificazione ambientale e puoi diventare un punto di riferimento preparato e competente del settore edilizio e ambientale.
Conoscenze e Competenze
Con il Diploma in Costruzioni, Ambiente e Territorio ti occupi di gestione e manutenzione di fabbricati, selezioni con cura e precisione i materiali da utilizzare, operi nel rispetto dell’ambiente e del territorio, senza tralasciare la sicurezza nei cantieri. Inoltre, grazie al Diploma in Costruzioni, Ambiente e Territorio acquisisci le competenze per occuparti e seguire il progetto da ogni punto di vista: grafico, amministrativo ed esecutivo. Infine, svolgi operazioni di tracciamento di strade e perizie edili. Ti occupi di rilievi topografici e cartografici, visure catastali e di estimo.
Post Diploma Costruzioni, Ambiente e Territorio
E dopo il diploma? Con il Diploma in Costruzioni, Ambiente e Territorio hai accesso a tutte le facoltà universitarie; le più affini secondo il tuo percorso formativo sono: Geologia, Ingegneria edile, Ingegneria Civile, Ingegneria Ambientale, Scienze dell’Edilizia, Scienza della Pianificazione Territoriale, Urbanistica, Paesaggistica ed Ambientale, Architettura e Tecniche dell’Edilizia. Inoltre puoi iscriverti a tutti i corsi professionali post-diploma e accedi a tutti i concorsi pubblici nazionali.
Richiedi Informazioni
Lavori Presso
- Imprese edili
- Cantieri
- Aziende di costruzioni
- Ufficio del catasto
- Uffici pubblici e privati
- Uffici ambientali
- Uffici territoriali comunali
- Società di Progettazione
- Società di Consulenza edile
- Società private
- Società di Progettazione
- Agenzie immobiliari
- Amministrazione pubblica
- Politecnici
Albo professionale per abilitazione alla professione
Con il Diploma in Costruzioni Ambiente e Territorio puoi iscriverti al Collegio dei Geometri.
- svolgi 2 anni di pratica professionale in uno degli stati membri della Comunità Europea
- sostieni l'esame di abilitazione
- iscriviti al Collegio Nazionale dei Geometri
Il titolo di Diploma in Costruzioni, Ambiente e Territorio che ti viene rilasciato è riconosciuto dal ministero della pubblica istruzione e valido su tutto il territorio europeo. Puoi partecipare a concorsi, corsi statali, parastatali, provinciali, regionali, comunali e accedere a tutte le università e accademie militari.