Se sei dotato di una indole curiosa, ti piace indagare sul funzionamento degli oggetti elettronici e ti sei sempre chiesto come poter sfruttare questo tuo interesse per far sì che diventi una vera e propria professione, iscriviti al corso di Diploma Perito Elettronica e Telecomunicazioni, grazie al quale impari a risolvere i problemi legati alle tecnologie in modo pratico e funzionale, senza tralasciare un po’ di creatività.
Le tecnologie elettroniche ed informatiche, come computer, tv e cellulari, sono ormai entrati a far parte della nostra vita di tutti i giorni. Con il Diploma Perito Elettronica e Telecomunicazioni comprendi le diverse dimensioni a cui si può applicare l’elettronica e puoi risolvere problemi che richiedono una preparazione tecnico-scientifica.
Conoscenze e Competenze
Grazie al Diploma Perito Elettronica e Telecomunicazioni acquisisci una solida base nella progettazione e nella programmazione di sistemi elettronici e delle telecomunicazioni. Studi l’elaborazione dei segnali digitali e analogici, sviluppi capacità specifiche per intervenire nel settore degli automatismi e dei moderni sistemi di telecomunicazione. Inoltre progetti, realizzi e collaudi semplici sistemi di controllo, di telecomunicazione e di elaborazione delle informazioni.
Con il Diploma Perito Elettronica e Telecomunicazioni ti occupi dell’organizzazione e gestione dei sistemi elettrici ed elettronici complessi e di adeguare gli impianti alle normative di sicurezza. Intervieni nei processi di conversione dell’energia elettrica per quanto riguarda fonti alternative e del controllo qualità per ottimizzare il consumo energetico del processo produttivo.
Tirocinio formativo
Durante il tuo percorso di studi del Diploma Perito Elettronica e Telecomunicazioni svolgi un tirocinio formativo presso strutture convenzionate per migliorare ulteriormente le tue competenze. Sei affiancato da esperti del settore informatico, tecnologico, elettronico e delle telecomunicazioni. Fai esperienza sul lavoro mettendo in pratica ciò che hai studiato e acquisisci maggiore sicurezza nelle tue capacità.
Il titolo di Diploma Perito Elettronica e Telecomunicazioni che ti viene rilasciato è riconosciuto dal ministero della pubblica istruzione e valido su tutto il territorio europeo. Puoi partecipare a concorsi, corsi statali, parastatali, provinciali, regionali, comunali e accedere a tutte le università e accademie militari.
Richiedi Informazioni
Lavori Presso
- Industrie
- Fabbriche
- Aziende
- Magazzini
- Industrie elettriche
- Officine
- Aziende green
- Agenzie pubblicitarie
- Impianti industriali
- Cantieri
- Cantieri navali
- Agenzie di comunicazione
- Enti pubblici e privati
- Software House
- Uffici marketing / e-commerce
- Web Agency
- Computer Shop
- Società di sviluppo informatico
- Settore delle telecomunicazioni
Albo Nazionale per l'abilitazione alla professione
Una volta terminati tuoi studi, puoi sostenere un esame di abilitazione alla professione e iscriverti all'Albo degli Installatori degli Impianti.
- riconosci la tua professione
- tieniti costantemente aggiornato
Post Diploma Perito Elettronica e Telecomunicazioni
Con il Diploma Perito Elettronica e Telecomunicazioni hai tutti i requisiti per iscriverti ai corsi professionali e post diploma, inoltre puoi accedere a tutti i concorsi pubblici nazionali. Le competenze acquisite durante il tuo percorso di studio ti permettono di accedere a tutti i corsi universitari oppure di approfondire gli studi già avviati scegliendo tra Informatica, Ingegneria, Ingegneria Elettronica, Ingegneria Gestionale, Ingegneria Informatica, Scienze delle Telecomunicazioni. Se scegli la facoltà di Informatica, ti specializzi nel software; se scegli Ingegneria studi sia la parte software che hardware.