Vivi Biella
Biella è una città che storicamente di impianto celtico. Anche il visitatore più distratto appena giunto a Biella non può astenersi dal notare Biella Piano dove si trova il Duomo, iniziato nel 1400, e dedicato a Santa Maria Maggiore e Santo Stefano.
Una delle parti più antiche della città, cuore pulsante di Biella è il quartiere Piazzo, antico borgo medievale suggestivo e magico; posto nella parte alta della città, è aggiungibile tramite funicolare.
Arrivati in cima, si può ammirare piazza Cisterna, una volta sede del Comune e del mercato, con il Palazzo dei Dal Pozzo, i portici medievali e casa dei Teccio, una delle case più suggestive della città. Qui sorge anche la chiesa romanica di S. Giacomo.
Scegli di studiare e consegui il diploma di maturità a Biella, vieni a visitare la sede più vicina a te e recupera due anni scolastici in uno, tre anni in uno o addirittura quattro anni in uno senza perdere tempo.
Gusta Biella
Il piatto più rappresentativo della cucina biellese è la famosa “pulenta cunscia”, una miscela di farina di mais e formaggi tipici cotta a lungo nel paiolo e con una corposa aggiunta di burro di cascina.
Povero di ingredienti ma ricco di sapore questo piatto deriva dall’antica agricoltura locale e dalla diffusa pratica della pastorizia biellese. Per ottenere l’originale polenta concia bisogna utilizzare soltanto meliga, farina macinata rigorosamente a pietra, toma magra degli alpeggi locali, fontina della Valle d’Aosta e burro prodotto nelle valli.
Le valli, appunto, si producono diversi tipi di formaggi, dai quali emergono la toma ed il maccagno , ed i formaggini freschi, i “tumìn”, che uniti ad aglio e peperoncino diventano “sancàrlin” oppure se insaporiti con aceto, olio e aromi diventano “franchèt” e ancora se uniti ad olio e paprica diventano i “tumìn eletric”. Con il riso si preparano altri prodotti tipici come il “mactabe” al “ris e riundele” (riso e malva) fino alla “minestra marià” dove al riso si uniscono verdure, spesso spinaci.
Una curiosità: una delle migliori birre italiane, la Menabrea, viene prodotta proprio a Biella sin dalla metà dell’800.
Recupera gli anni scolastici persi oppure consegui il diploma di maturità a Biella.