Vivi Brindisi
«Porta d’Oriente», così è conosciuta Brindisi sin dall’antichità, è un porto della Puglia che, ancora oggi, registra importanti collegamenti turistici e mercantili da e verso i Paesi oltre mare.
Brindisi è una città molto antica, ricca di storia e tradizione: il suo centro storico infatti conserva importanti ritrovamenti archeologici e numerosi monumenti ed architetture appartenenti alle diverse epoche storiche, dal Castello Svevo al Castello Aragonese, vicino al mare e conosciuto con il nome di “Forte a mare”.
Nell’ entroterra invece si possono ammirare le antiche masserie fortificate e i muretti a secco immersi nelle distese di ulivi dove è possibile seguire le vie del vino o dell’olio. Ci sono anche diverse aree ambientali protette, fra cui si ricorda la Riserva Marina Naturale del WWF e lo zoo safari anche se il porto naturale che si incunea profondamente nella costa, è uno dei luoghi più importanti per i collegamenti commerciali e turistici con la Grecia, l’Albania e la Turchia.
Gusta Brindisi
Sapori delle terre di Brindisi riflettono l’identità gastronomica della migliore tradizione pugliese. Il pesce, fresco e gustoso, è il principe della tavola.
Ricci, ostriche, tranci di cernia e pesce spada, spigole e, naturalmente, il pesce azzurro sono preparati con semplicità e serviti accompagnati da verdure di stagione tra le quali spiccano gli asparagi di bosco, le verdure selvatiche, le fave e la famosa cicerchia.
Vigneti e uliveti garantiscono la produzioni di vini DOC e oli extra vergine di oliva di alta qualità che in questa zona sono tutelati dal marchio DOP Collina di Brindisi.
Come da tradizione, focacce, frise, pane e taralli accompagnano, con la loro fragranza e i loro profumi, ogni portata, dagli antipasti alle zuppe, dai secondi ai contorni.
Recupera gli anni scolastici persi oppure consegui il diploma di maturità a Brindisi.