Vivi, gusta e studia a

Caltanissetta

scegli il tuo diploma a Caltanissetta

Vivi Caltanisetta

Nel cuore della Sicilia, la città di Caltanissetta è un’altra chiara testimonianza delle civiltà che hanno abitato l’isola.

Fra abbazie, chiese, edifici e monumenti, nella città si incrociano stili architettonici e culture diverse stratificate nei secoli: da quella greca a quella araba, fino all’ultima borbonica.
 
Portano i segni dell’antico passato la Cattedrale, San Sebastiano, San Domenico, Sant’Agata al Collegio e, appena fuori Città, la bellissima Abbazia di Santo Spirito.

Per quanto la Provincia di Caltanissetta possa apparire la meno attraente fra quelle siciliane, in realtà nasconde zone naturali straordinarie, fra boschi e ben 7 riserve, con i peculiari eventi geologici e idrologici, dal Lago Sfondato alle Maccalube di Terrapelata, alle scannellature di Contrada Scaleri e gli spettacolari Castelli che punteggiano il territorio. Meta ambita da viaggiatori e cittadini per potersi ricaricare e godere un’inimitabile magia.
 
Dalla Valle del Salso su cui sorge la città si può ammirare lo splendido panorama dell’Etna e delle Madonie. Un tuffo nell’arte e nella natura nel cuore della Sicilia.

 

Gusta Caltanisetta

I piatti tipici Caltanissetta  mettono in tavola tante varietà di pasta, tra cui i ‘cavateddi‘ (pasta arricchita con uova); le ‘muffulette‘ (pizze dorate e farcite, in prevalenza, con cipolla e acciughe); il ‘maccu‘ una particolare zuppa, la ‘mbriulata‘. Tra i piatti tipici Caltanissetta, un posto particolare è occupato da l’Umbriulata, una focaccia di pasta lievitata ripiena di salsiccia, olive nere, cipolla, pecorino grattugiato ed olio, uno dei piatti tipici siciliani.
 
Altra specialità degna di essere citata tra i piatti tipici della cucina di Caltanissetta è il Maccu, fatto con prodotti tipici della provincia come le fave e il finocchietto selvatico.

Tantissime Sagre che odorano di semplicità, impareggiabili occasioni per assaggiare le specialità nissene, per scoprire gli inimitabili prodotti della terra di Caltanissetta e quelli del suo mare.
I vini e l’Amaro Averna ha reso celebre questa città famosa in tutto il mondo.