Vivi, gusta e studia a

Ferrara

scegli il tuo diploma a Ferrara

Vivi Ferrara

Ferrara è un piccola opera d’arte che sorge impetuosa nella Bassa. Ogni angolo di questa città è ricca di fascino e di storia. La città della nebbia e delle biciclette, ma anche di castelli, di mistero e di tanta arte. Il centro storico di Ferrare è Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO.

Tra le maggiori attrattive di Ferrara ricordiamo: il quattrocentesco Palazzo dei Diamanti, il Castello Estense, forse la maggiore attrattiva di Ferrara, eretto nel XIV secolo e rimaneggiato nel XVI, che è caratterizzato dalle quattro torri angolari che ne disegnano l’inconfondibile profilo e dall’ampio fossato che lo protegge dal resto della città; un luogo magico per la sua storia e per le mostre che ciclicamente ospita deliziando turisti e cittadini.

Gusta Ferrara

L’Enogastronomia ferrarese è famosa in tutto il mondo per i suoi prodotti tipici molto particolari  dalle forme e sapori.

L’Aglio di Voghera, protagonista nella cucina ferrarese e indispensabile per rendere ogni piatto gustoso,l’Anguilla delle Valli di Comacchio, l’asparago di Altedo, i Capellacci di Zucca ferraresi che si trovano nei ricettari rinascimentali degli Scalchi. Protagonista in cucina è anche la Salama da Sugo, un impasto di carne suina macinata con vino rosso, sale, pepe nero, noce moscata, cannella e chiodi di garofano e altri ingredienti che nessun artigiano è disposto a rivelare.

Viene stagionata per circa un anno e, proporzionalmente alla sua dimensione, cotta da sei a otto ore in acqua bollente. In ultimo anche il pane ferrarese con le coppiette rende ancora più stramba grazie alla sua forma, la degustazione.