Vivi Modena
“Mi sveglio di buon’ora alla mattina, respiro subito l’aria dolce della campagna modenese“ ripeteva Enzo Ferrari, il fondatore della notissima casa automobilistica italiana che porta il suo nome e da lui fondata nel 1929.
Situata al centro della Pianura Padana, incastonata come un diamante tra le provincie di Bologna, Reggio Emilia e Ferrara, Modena è il cuore pulsante dell’Emilia Romagna.
Modena è anche la culla dei motori, città vivace che ha dato i natali alla Panini ma anche ai primi spot pubblicitari di Paul Campani per il mitico Carosello e famosi fumetti diventati ormai leggendari. Modena capitale della cultura con i musei, le manifestazioni e la musica di ogni genere dalla lirica di Luciano Pavarotti e Mirella Frenim alle canzoni moderne di Vasco Rossi, Francesco Guccini e l’epopea beat dei mitici anni 60.
Gusta Modena
Una grande provincia ricca di itinerari per tutti i palati, forti di uno straordinario patrimonio enogastronomico locale. Il mangiar bene modenese è un’arte tramandata di generazione in generazione capace di dar vita a piatti ghiotti che non dimenticano però un’origine contadina, genuina e casalinga.
Modena è conosciuta in tutto il mondo per la produzione dell’eccellente aceto balsamico dall’aroma unico e inconfondibile, ma non solo; gustosi salumi tra prosciutto crudo, zamponi e cotechini, il parmigiano-reggiano, le zamponelle, le tigelle cotte al forno o a legna, i prelibati tortellini di Castelfranco, il tutto innaffiato da ottimo lambrusco, sono solo un piccolo esempio della ricca e gustosa tradizione gastronomica locale invidiata e copiata in tutto il mondo.