Vivi a Barletta Andria Trani
Barletta-Andria-Trani è la provincia più giovane della Puglia ed è situata tra il Golfo di Manfredonia e la Terra di Bari. Barletta e Trani si affacciano sulle limpide acque dell’Adriatico, mentre Andria è situata nella zona interna a ridosso dell’Alta Murgia che occupa gran parte del suo territorio. Tracce di antiche civiltà, fortezze medievali, interessanti architetture ed una natura fuori dal comune è ciò che offre questo triangolo di Puglia.
Un paesaggio eterogeneo che spazia dal blu intenso del mare, sul quale si specchia il verde tipico della macchia mediterranea, agli spazi senza. confine delle colline Murge un susseguirsi di colli, pascoli, ulivi e vigneti.
Mare, sole, divertimenti e vita notturna: la costa di Barletta e Trani offre tutto questo ai suoi visitatori che potranno scegliere di rilassarsi sulle sue bianche spiagge o di tuffarsi nell’azzurro del mare, splendida palestra naturale per praticare innumerevoli sport, dalle immersioni allo snorkeling, dal surf al windsurf. E la sera il panorama si illumina di vita, luci e suoni, offrendo mille modi per divertirsi, conoscersi e fare le ore piccole nei tanti locali aperti fino a notte fonda.
Gusta Barletta Andria Trani
Ingredienti semplici e genuini, regalati dalla terra e dal mare, conditi con l’ottimo olio extra vergine di oliva pugliese sono gli elementi caratterizzanti dei buoni sapori legati a questa provincia.
Cicorielle lessate e condite con un filo di olio, asparagi di campo sottili e deliziosamente amari, rucola selvatica dall’aroma lievemente piccante e le rinomate cime di rapa. I lampascioni, ottimi abbinati alla tenera carne dell’agnello locale, il fungo cardoncello, gustoso cotto al forno o utilizzato come condimento di altre pietanze e la morbida burrata, un amalgama di panna e mozzarella sfilacciata, sono i gioielli della produzione tipica locale. Alla ricchezza del mare si deve il sapore intenso dei secondi a base di pesce azzurro, crostacei e molluschi, alcuni tradizionalmente consumati “a crudo“.
Tra i prodotti della pasticceria ricordiamo i taralli dolci allo zucchero.
Il Rosso Barletta, il Castel del Monte e il Moscato di Trani, infine, sono i marchi DOC che garantiscono alle “buone forchette” l’abbinamento con vini di ottima qualità.