Vivi Lodi
Lungo il fiume Adda sorge Lodi, un piccolo borgo lombardo imperdibile nella sua costruzione.
Fondata anticamente dai Celti, Lodi divenne in seguito una colonia romana chiamata Laus Pompea.
Dopo essere stata distrutta nel 1100 fu ricostruita per volere dell’Imperatore Federico I Barbarossae solo nel 1992 è stata eletta capoluogo di provincia.
Lodi è una città magica; con la sua Piazza D’Armi e il caratteristico corso del centro storico, Piazza della Vittoria arricchita con i suoi porticati, Piazza San Francesco, Il torrione e le rovine della basilica; un vero e proprio scavo archeologico a cielo aperto dove si possono ammirare le prime tracce di un’architettura ricercata che si è sviluppata nella cittadina di Lodi.
Gusta Lodi
La cucina lodigiana, pur essendo originaria di un territorio molto vicino a Milano, presenta peculiarità proprie ben definite.
È prevalentemente caratterizzata dalla produzione proveniente dai caseifici: numerose ricette tipiche si basano sull’impiego dei formaggi locali e soprattutto di burro. Frittate, zuppe, risotti e insaccati di maiale sono protagonisti indiscussi della gastronomia lodigiana anche se esistono al pari numerosi dolci tradizionali.
Il più rinomato tra i formaggi locali è il Grana Padano DOP, che nella sua migliore produzione prende il nome di Granone Lodigiano PAT. Il Granone, in particolare, è considerato il “capostipite” di tutti i formaggi grana: un tempo era di colore giallo, in quanto veniva aggiunto lo zafferano alla pasta; inoltre, non venendo pressato, durante la stagionatura espelle siero, formando la caratteristica “lacrima”.
Una città tutta da mangiare.