Vivi Trieste
Trieste, la città della bora e della poesia. Visitare Trieste equivale a fare un viaggio indietro nel tempo e nella storia.
Il centro storico, punto nevralgico della città, si trovano molti edifici storici, ricchi di fascino e di bellezze artistiche. Il Castello di Miramare, simbolo di Trieste che con la sua mole bianca si staglia fiero ed imponente sulla costa ed è circondato da uno splendido parco mentre la fortezza rispecchia fedelmente la cultura dell’epoca.
Oggi al suo interno troviamo il Giardino delle Farfalle .
Il tour nella cittadina della bora prosegue con la visita al Castello di San Giusto, eretto sull’omonimo colle mentre il castello domina tutta la città.
La Chiesa di san Silvestro è la chiesa più antica di tutta Trieste e sorge a ridosso delle mura romane, oggi luogo di culto valdese, dopo che fu venduta alla comunità elvetica di Trieste.
Particolare nella sua composizione è Piazza della Borsa, di forma triangolare, piazza storica della città e il suo vero cuore economico per secoli.
Gusta Trieste
Sapori, profumi e tradizioni della cucina triestina si fondono armonicamente facendo di esperienze e influenze austriache, ungheresi, ebraiche, slave e orientali, un amalgama di notevole interesse.
Molto ricca è la varietà dei piatti agrodolci e notevole è l’uso delle spezie. Tra i piatti tradizionali, si ricordano i cevapcici (salsicce piccanti cotte alla griglia), le lasagne al papavero e i fagioli alla smolz.
Un menù completo da gustare a Trieste? Il piatto è servito:
- La jota, minestra di fagioli, crauti acidi con patate
- Padoci alla scottadeo (cozze alla scottadito)
- I capuzi, i crauti
- La putizza