Vivi, gusta e studia a

Belluno

scegli il tuo diploma a Belluno

Vivi a Belluno

Farsi una una breve passeggiata attraverso la bella città delle Alpi, significa vivere e respirare l’aria pulita di Belluno, delizioso capoluogo di provincia che si trova su un promontorio sopra il fiume Piave.

Posizione strategica e poca estensione della città fanno di Belluno una meta ideale per le gite fuori porta.

Una piccola città  che emana un’atmosfera straordinaria e merita di essere visitata con un magnifico Duomo di Santa Maria Assunta che spicca per maestosità e storia accanto al Palazzo dei Rettori da cui si può ammirare la Torre Civica.

La piccola città, che gode di una posizione favolosa, può essere facilmente e rapidamente scoperta a piedi:

Un tour virtuale che conduce gli amanti delle passeggiate da Piazza dei Martiri fino al teatro passando per Piazza Vittorio Emanuele I dove si trovano gli stupendi palazzi di Porta Dojona. Palazzo della Crepadonacon e il suo museo faranno da sfondo ad un appassionante salto nella storia.

Un consiglio? Raggiungete attraverso Piazza Castello il punto di partenza in Piazza dei Martiri; vi aspetteranno numerosi caffè e bar lungo il percorso, alcuni con vista panoramica, altri dove potrete soffermarvi a contemplare il delizioso panorama.

Gusta a Belluno

Belluno presenta in cucina un singolare innesto di piatti montanari, sulla base delicata della tradizionale gastronomia veneta. Una ricercata cultura gastronomica che trae radici antichissime da una terra che ha sempre goduto di un clima fresco e asciutto.

Cereali e prodotti della terra sono protagonisti indiscussi di una cucina povera di ingredienti ma ricca di gusto. Troviamo ad esempio il minestrone d’orzo, le soppresse e gli ossocolli “de casada” (salumi artigianali), gli gnocchi alla cadorina, i casunizei (ravioli), la selvaggina di montagna, lo speck cotto nel pane.

Attorno a Belluno vi è un buon raccolto di funghi tra cui le caratteristiche spugnole che vengono tradizionalmente mangiate nel periodo autunnale.


Recupera gli anni scolastici persi oppure consegui il diploma di maturità a Belluno.