Vivi, gusta e studia a

Cagliari

scegli il tuo diploma a Cagliari

Vivi Cagliari

Capoluogo della regione sarda, Cagliari è sempre stata punto di riferimento storico dell’Isola, con il suo porto, legato alle alterne fortune di fenici e cartaginesi.
Città dinamica e dalla fervida attività, Cagliari è sede di un’importante università, di talune case editrici e del quotidiano più diffuso della Sardegna, ponendosi in tal modo anche come capoluogo culturale.
 
Cagliari  nasconde tanta ricchezza storica e culturale con interessanti edifici che testimoniano le sue origini e sviluppi Da Vedere: Torre dell’Elefante e Torre di San Pancrazio, Cattedrale, Anfiteatro Romano, Grotta della Vipera e Palazzo
 
Tutto l’estro creativo, l’incredibile abilità manuale dei maestri artigiani che portano avanti antiche tradizioni nella provincia di Cagliari, si esprime nella realizzazione di stupende opere d’arte, di capolavori di oreficeria, di incredibili tessuti e manufatti in ceramica che sono il fiore all’occhiello del patrimonio sardo. Gran parte della ricchezza artigianale cagliaritana ha nelle donne le migliori custodi: sono loro che ancora oggi, propongono il meglio del loro talento artistico ricamando tessuti pregiati, tessendo tappeti variopinti e arazzi prestigiosi, intrecciando esili giunchi sino a formare ceste e cestini di incredibile bellezza e pregio.

 

Gusta Cagliari

La cucina di Cagliari offre un connubio tra ottimo pesce ed una serie di ottimi piatti della tradizione contadina-pastorale.
 
Tra i vari piatti tipici troviamo la “burrida di Gattuccio” (a base di squalo bollito in salsa di noci), i “malloreddus” (tipo particolare di gnocchetti), il “pane carasau” e la “fregula” una minestra di semola con zafferano e formaggio.
 
Tra i dolci si possono gustare le “pardulas” a base di formaggio e ricotta, i “banchittus” fatti con albumi e zucchero e gli amaretti. Tra i vini vi segnaliamo il Cannonau, il Moscato ed il famoso liquore Fil’ e Ferru a base di mirto.
 
Recupera gli anni scolastici persi oppure consegui il diploma di maturità ad Cagliari.