Vivi, gusta e studia a

Fermo

scegli il tuo diploma a Fermo

Vivi Fermo

Fermo è una miniera di elementi artistici, architettonici e culturali che ne fanno una sorta di museo a cielo aperto. Palazzi, chiese, castelli, dal mare ai monti. Tutta l’area si offre al turista, in modo generoso, piacevole e inaspettato. Il centro storico di origine medioevale conserva nella sua totale interezza il profumo della storia mista alla modernità.
 
Le spiagge dalla sabbia dorata, i borghi marinari, la costa e i porticcioli sono i quattro elementi promettenti di un turismo tipicamente balneare, capaci tuttavia di stupire i visitatori non appena si comincia a toccare con mano la storia di questi paesi

 
Soggiornare lungo la costa adriatica diventa perciò un’occasione da non perdere per gustare il profumo del mare, rilassarsi in spiaggia al tepore del sole, ma anche essere a un passo dalla cultura di tutti quei paesi che vi si affacciano come fossero balconi sul mare e, risalendo le colline verso l’interno, passando per i boschi e le vallate solcate dai fiumi marchigiani, scoprire le comunità montane, i colori della terra e i sapori della buona cucina locale.
 

Gusta Fermo

Sostanzialmente affine al resto delle tipicità marchigiane, in zona si possono gustare prelibati primi, come i cappelletti e i passatelli, ma anche i vincisgrassi, succulente variante regionale marchigiana delle lasagne al forno, e il brodetto di pesce.
 
Tipici sono anche alcuni dolci, come il sanguinaccio, il torrone e il bostrengo, dolce fatto con riso, miele e scorze di agrumi.
Anche se non strettamente fermani i vini della zona sono il Verdicchio dei Castelli di Jesi, il Falerio dei Colli Ascolani e il Bianchello del Matauro.
 
Recupera gli anni scolastici persi oppure consegui il diploma di maturità a Fermo.