Vivi, gusta e studia a

Ferrara

scegli il tuo diploma a Ferrara

Vivi Ferrara

Ferrara è un piccola opera d’arte che sorge impetuosa nella Bassa. Ogni angolo di questa città è ricca di fascino e di storia. La città della nebbia e delle biciclette, ma anche di castelli, di mistero e di tanta arte. Il centro storico di Ferrare è Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO.

Tra le maggiori attrattive di Ferrara ricordiamo: il quattrocentesco Palazzo dei Diamanti, il Castello Estense, forse la maggiore attrattiva di Ferrara, eretto nel XIV secolo e rimaneggiato nel XVI, che è caratterizzato dalle quattro torri angolari che ne disegnano l’inconfondibile profilo e dall’ampio fossato che lo protegge dal resto della città; un luogo magico per la sua storia e per le mostre che ciclicamente ospita deliziando turisti e cittadini.

Gusta Ferrara

L’Enogastronomia ferrarese è famosa in tutto il mondo per i suoi prodotti tipici molto particolari  dalle forme e sapori.

L’Aglio di Voghera, protagonista nella cucina ferrarese e indispensabile per rendere ogni piatto gustoso,l’Anguilla delle Valli di Comacchio, l’asparago di Altedo, i Capellacci di Zucca ferraresi che si trovano nei ricettari rinascimentali degli Scalchi. Protagonista in cucina è anche la Salama da Sugo, un impasto di carne suina macinata con vino rosso, sale, pepe nero, noce moscata, cannella e chiodi di garofano e altri ingredienti che nessun artigiano è disposto a rivelare.

Viene stagionata per circa un anno e, proporzionalmente alla sua dimensione, cotta da sei a otto ore in acqua bollente. In ultimo anche il pane ferrarese con le coppiette rende ancora più stramba grazie alla sua forma, la degustazione.

Recupera gli anni scolastici persi oppure consegui il diploma di maturità a Ferrara.