Vivi, gusta e studia a

Foggia

scegli il tuo diploma a Foggia

Vivi Foggia

Il Gargano e le Isole Tremiti sono sicuramente la punta di diamante della provincia di Foggia. Acque cristalline, grotte, insenature, giardini colorati e una lussureggiante vegetazione sono gli elementi caratterizzanti di questi capolavori della natura. La zona orientale è occupata  dalla vista delle splendide Isole Tremiti, fra le mete preferite dai visitatori che, ogni anno, scelgono la Puglia come luogo delle proprie vacanze.
 
Tra le tante le località da visitare, Vieste è sicuramente la più famosa. Lunghe distese di sabbia bianca, mare cristallino che si intervallano a tratti di costa e che ospitano numerose cavità marine come la Sfondata e la grotta Smeralda. Tante spiagge incastonate nelle pareti rocciose della costa, luoghi ideali per rilassarsi sotto i raggi del sole gradevolmente rinfrescati da una leggera brezza marina.
 
Sotto il Gargano, affacciata sull’omonimo golfo, si trova Manfredonia, caratteristica città medievale con il Castello fatto costruire da Manfredi di Svevia ed oggi sede del Museo Nazionale che espone reperti del periodo neolitico.
 
La bellezza del mare e la ricchezza dei fondali marini del Gargano e delle isole Tremiti offrono l’opportunità per praticare ogni forma di sport d’acqua: vela, windsurf,  kitesurf e canoa per esplorare ogni angolo di questi paradisi terrestri e diving per chi, esperto o dilettante, ama immergersi nel blu intenso del mare e nuotare tra la lussureggiante e coloratissima vegetazione dei fondali e le diverse specie di pesci che popolano, indisturbate, la riserva marina delle Tremiti.
 

Gusta Foggia

La gastronomia tipica di Foggia si basa su una cucina contadina che fa largo uso di pasta fresca (ad esempio i troccoli, un formato di pasta speciale fatto in casa), verdure e funghi.
 
Tra le ricette tipiche troviamo il “pancotto foggiano” , una tipica zuppa di verdure con cui si condiscono delle fette pane; il “pignato rosso” a base di verdure bollite e insaporite con pecorino e pancetta. Tra i dolci troviamo l’ “u grane cuotte” ricetta a base di grano bollito con cioccolata, noci, mandorle e cedro candito.
 
Tra i vini vi segnaliamo il San Severo, il Lucera, lo Zammarra, il Moscatello e l’Apricena.
 
Recupera gli anni scolastici persi oppure consegui il diploma di maturità ad Alessandria.