Vivi, gusta e studia a

Frosinone

scegli il tuo diploma a Frosinone

Vivi Frosinone

Frosinone è una città costruita sulla roccia; un borgo affascinante che lascia tutti a bocca aperta.
Oltre agli itinerari che privilegiano l’aspetto naturalistico della zona e che ne fanno un’area perfetta per gli amanti della natura, la Ciociaria e il suo capoluogo sono un punto di partenza ideale per visitare antichi borghi arroccati sui poggi ed antiche abbazie.
 
E’ possibile scorgere una parte antica della cittadina, posta sul colle, che domina la piana ed una moderna nella zona più in basso.

A Frosinone c’è il Palazzo della Prefettura , il Monumento agli eroi del Risorgimento Italiano mentre Porta Romana, in Piazza Garibaldi, un tempo era utilizzata come ingresso principale al Cast rum di Frosinone.

Accanto alle bellezze cittadine a Frosinone si va alle terme; particolarmente famoso lo stabilimento di Fiuggi. L’uso terapeutico delle sue acque è noto sin dall’anno Mille.
 
Scegli di studiare a Frosinone, tra la tradizione artigianale, le cure termali e i monumenti storici.
 

Gusta Frosinone

La base della cucina ciociara? ingredienti semplici, tradizionali di una civiltà contadina.
 
Fra le specialità più conosciute ci sono i cosiddetti “fini fini”, pasta all’uovo fatta a mano, tagliata finemente e condita con sugo di carne o pomodoro. Fra i primi troviamo poi il famoso timballo ciociaro alla “Bonifacio VIII”. Le carni più usate nei secondi piatti sono quella di maiale, abbacchio (agnello), pollo e coniglio mentre le ricette realizzate con queste carni sono: il pollo o il coniglio con i peperoni, le salcicce con i broccoletti e l’abbacchio con le patate al forno.
 
Gli amaretti di Guardino sono dolci tipici che completano la tradizione gastronomica ciociara bagnati in
vini rigorosamente rossi che vengono prodotti in una zona rinomata, ricavati da due tipi di vitigno: il Cesanese tipico, dall’acino grosso e quello di Affile, dall’acino piccolo.
 
Recupera gli anni scolastici persi oppure consegui il diploma di maturità a Frosinone.