Vivi, gusta e studia a

Genova

scegli il tuo diploma a Genova

Vivi Genova

Studia la storia delle repubbliche marinare seduto da qualche parte nel meraviglioso porto di Genova.

La storia del nome Genova è affascinante come la sua morfologia;  tutto ebbe origine nel Medioevo da Giano Bifronte. Il senso di questa scelta è rintracciabile nella doppia natura di questa città che proprio come la divinità ha due facce: una rivolta al mare ed una rivolta alla montagna.

Famossisimi e bellissimi sono i carruggi di Genova, ossia i vicoletti che si snodano lungo tutta la città e che mantengono inalterato da secoli un fascino, profumo e le voci tutto particolare. Via del Campo, con la sua storia musicale, De Andrè, il mare e l’integrazione culturale mentre l’Acquario, il secondo più grande d’europa ospita un’infinita varietà di paseggi marini che incantano chiunque lo visiti.

Grande simbologia nella Lanterna, simbolo, magico e grafico di questa città; il grande faro che veglia su e accoglie chi arriva da mare. Come tutte le città di mare è una città viva e movimentata, non a caso è famosa per essere “la città degli aperitivi“. Un posto quindi dove si può deliziosamente alternare visite culturali, allo studio, al sano divertimento.

Gusta Genova

Natura e lavoro dell’uomo hanno permesso al popolo ligure di sviluppare una cultura gastronomica tra le più ricche del paese. In pole position sulle tavole genovesi c’è il famoso pesto…profumato…cremoso…e verde come le foglie di primavera mentre il mare racconta molto della gastronomia ligure;

le tradizionali barche di legno spinte, a forza di remi, nelle zone di pesca di pesce azzurro portano in tavola il pesce “povero”, ma dal sapore unico;  le alici messe in barili e conservate in umido; le donne fin dall’antichità le trasportavano in ceste, fino ai paesi dell’entroterra. La cucina, con le sue torte alle erbe, le alici ripiene, le zuppe di legumi e pesce, ci parla di tutto questo: di fatica, ingegno e fantasia di un popolo che ha saputo creare piatti unici.

Recupera gli anni scolastici persi oppure consegui il diploma di maturità a Genova.