Vivi, gusta e studia a

Imperia

scegli il tuo diploma a Imperia

Vivi Imperia

Studia Imperia e la sua recente storia; solo 80 anni fa dall’unione di Porto Maurizio, Oneglia ed altri paesini nasce una città, porto di mare che racchiude culture e tradizioni diverse.

Cominciando un tour tra le vie della città si può godere delle bezze del   Duomo, dedicato a San Maurizio, in stile neoclassico , il vicino ex Palazzo comunale che ospitata il Museo navale del Ponente Ligure importante centro di documentazione e ricerca sull’arte di costruire navi, sulla vela e  sulla navigazione.  Nello stesso palazzo si conservano alcune memorie dello scrittore ligure Edmondo De Amicis (autore del celebre libroCuore).

Immancabile la visita al Parasio, ossia la parte più antica ed affascinante di Porto Maurizio.

Gusta Imperia

La cucina di Imperia, come tutta quella Liguria, è una cucina semplice ma attenta ed intelligente, capace di sfruttare ogni elemento della terra, del mare e di ciò che produce l’uomo.

Una cucina per certi versi prima priva di carne; vengono usate in abbondanza le erbe aromatiche domestiche e selvatiche come il rosmarino, la maggiorana, il timo, la salvia, la borragine ed un basilico> eccezionale, dalle foglie ampie e profumate che è l’ingrediente base per una salsa verde che ha fatto il giro del mondo: il pesto.

Frittelle di cipolle, Frittelle di baccalà, Frittata di Patate, Frittata di Trombette,  Panserotti Fritti, Sardenaira, Torta di Zucca sono solo alcuni dei piatti tipici del territorio.

Uno degli ingredienti base è senza dubbio l’Olio Extra Vergine di Oliva, che già solo questo prodotto rende unica e con un gusto raffinato la ricetta.

Recupera gli anni scolastici persi oppure consegui il diploma di maturità a Imperia.