Vivi, gusta e studia a

Isernia

scegli il tuo diploma a Isernia

Vivi Isernia

Un’oasi a cielo aperto ma anche uno scavo archeologico a cielo aperto…con il giardino della flora appenninica di Capracotta, l’Oasi naturale del WWF “Le Mortine” di Venafro e la Riserva naturale orientata di Pesche sono posti incantevoli che hanno una straordinaria armonia floreale unica in tutto il mondo.
 
Particolarità del territorio è la presenza dei Tratturi, larghi sentieri erbosi, pietrosi e in terra battuta, originatesi dal passaggio e dal calpestio degli armenti e rimasti per lunghi tratti riconoscibili e percorribili. Isernia è uno scavo archeologico a cielo aperto con i suoi numerosi monumenti e bellezze naturali, che la rendono un luogo affascinante, assolutamente da non perdere.
 
I ritrovamenti provengono dalla vicina località La Pineta, un sito archeologico di importanza mondiale che custodisce i resti di un antichissimo insediamento umano paleolitico, risalente a circa 730.000 anni fa. La natura incontaminata e la presenza di parchi e riserve naturali rende inoltre la Provincia di Isernia il luogo ideale per escursioni a piedi (trekking), a cavallo e in bicicletta, magari visitando i caratteristici tratturi molisani. E’ inoltre possibile praticare sport come golf e parapendio.

 

Gusta Isernia

I prodotti sono quelli tipici legati alla terra come il grano, le verdure, le carni di maiale e di agnello.
I piatti tipici di questa regione sono i crjoli (pasta alla chitarra), i cavatelli (gnocchetti di patate e farina) con pomodoro e carne di maiale, le laganelle ai fagioli (una specie di lasagne).
Il secondo piatto tipico di Isernia sono i turcinelli arrostiti, una ricetta molto elaborata a base di interiora d’agnello.
 
Sono da segnalare anche i buonissimi salumi come le salsicce e le sopressate e anche i formaggi come caciocavallo, mozzarelle e scamorze, stracciata, burrino e pecorino.
E ancora, l’olio, in particolare quello di Venafro, molto rinomato; l’ovicoltura è ampiamente praticata nella provincia di Isernia e garantisce una produzione di elevata qualità.
Tra i dolci troviamo ingredienti come frutta secca, miele, pinoli: i dolci tipici sono i calzoni ripieni con cacao, ceci, cannella pinoli e miele, i pepatelli, i caggiunitti.
 
Recupera gli anni scolastici persi oppure consegui il diploma di maturità a Isernia.