Vivi, gusta e studia a

La Spezia

scegli il tuo diploma a La Spezia

Vivi La Spezia

La Spezia, cittadina  ligure  meravigliosamente costruita tra il mare e la montagna;  particolare e affascinante al tempo stesso; un porto marittimo che ospita imbarcazioni di ogni genere e la Marina Militare Italiana.

Storia e cultura si possono conoscere di questa città marinara attraverso le bellezze dei Musei Civici, che raccolgono gran parte dei reperti provenienti dalla Lunigiana , in quanto per lungo tempo La Spezia era l’unica città dotata di un museo di tutta l’area.

Tra i maggiori vi è quello ospitato all’interno del Castello di San Giorgio, sede incontrastata della storia della Lunigiana, mentre il Museo Tecnico Navale racchiude al suo interno mezzi d’assalto utilizzati nella prima guerra mondiale e numerosi pezzi storici della Marina Italiana.

Il Museo Civico Etnografico invece raccoglie pezzi di storia lunigianese dell’800-900 e il Museo Lia conserva numerosi dipinti ed opere d’arte dei secoli XIII-XVIII.

Gusta La Spezia

La Spezia vanta una tradizione gastronomica secolare legata alla pesca dei mitili: le cozze (i muscoli) fra tutti.

I muscoli,  sono divenuti famosi in tutto il mondo, grazie alla loro pienezza e al loro sapore, frutto delle condizioni climatiche favorevoli del mare.
Come piatti tipici della cucina spezzina, i muscoli vengono cucinati in tutte le salse e per tutti palati: ripieni, gratinati, fritti, oppure alla marinara, ossia cotti in pentola con aglio e prezzemolo, limone e vino bianco.

Altro prodotto tipico sono le acciughe di Monterosso, con le quali si prepara uno dei piatti tipici della tradizione culinaria di La Spezia: il tortino di acciughe, una torta salata preparata alternando uno strato di acciughe ad uno di patate e pomodori.
Il basilico di La Spezia , come in tutte le tradizioni gastronomiche liguri, è ingrediente principale del pesto assieme al pomodoro che spesso accompagna i frutti di mare.

Recupera gli anni scolastici persi oppure consegui il diploma di maturità a La Spezia.