Vivi, gusta e studia a

Livorno

scegli il tuo diploma a Livorno

Vivi Livorno

Livorno, città di mare, città d’amore. Verdi colline, ricchi vigneti e poi man mano le case, i palazzi, le chiese, le barche e il mare. Una città geograficamente suggestiva nella sua struttura e un polo turistico che abbraccia i piaceri della montagna e quelli del mare.

Anche a Livorno Piazza Grande, rappresenta il fulcro della città dove e’ situato anche il Palazzo Grande, il Duomo e il Palazzo Comunale, interamente ricostruita dopo i bombardamenti della seconda guerra mondiale che l’avevano completamente distrutta. Tra mare e montagna, Livorno nasce come città principalmente legata alla parte marittima; storicamente divenne crocevia di razze, religioni, culture e lingue.

La Livorno di oggi è viva, popolare, eccessiva; e ha per sfondo un mare fantastico, diverso da ogni altro mare italiano, e stupendo non appena, scendendo a sud, il suo aspetto selvaggio si libera dalle aggiunte umane.

Gusta Livorno

Livorno si trova in una delle zone più pescose del Mediterraneo per questo la sua cucina può contare su una grande varietà di pesci: palombi, razze, code di rospo, triglie di scoglio, saraghi, seppie e scorfani.

Chi visita la città non può non gustare il “cinque e cinque: una focaccia di pane francese ripiena di torta di ceci così chiamata dal detto tradizionale “cinque soldi di pane e cinque soldi di torta”.
Condimento per eccellenza è l’olio extravergine di oliva, la cui produzione risale all’epoca degli Etruschi. Fruttato e leggero, si abbina perfettamente a tutte le preparazioni locali.

Bagnare un ottimo pasto con un ottimo vino è fondamentale: il Sassicaia, uno dei vini più nobili d’Europa. Frutto di un perfetto lavoro d’équipe, deve la sua fortuna al Cabernet Sauvignon che, grazie alla natura di questi terreni, riesce a dare profumi e corpo non comuni. Deve invecchiare almeno per 18 mesi in botticelle non superiori a 225 l. Altra eccezione è l’Ornellaia, uno dei migliori vini al mondo.

Recupera gli anni scolastici persi oppure consegui il diploma di maturità a Livorno.