Vivi, gusta e studia a

Lucca

scegli il tuo diploma a Lucca

Vivi Lucca

La città di Lucca è un altro gioiello artistico, storico e culturale della terra toscana. Passeggiare per Lucca significa godere di scorci unici nella loro composizione: bastionivicolichiese circondati da eleganti palazzi, piazzette e una varietà di negozi e laboratori di artigianato a testimonianza dell’antico splendore commerciale di cui ha goduto Lucca nella storia soprattutto nel settore delle stoffe e dei tessuti.

Nei tanti vicoli di questa piccola città ci si perde facilmente perché si è distratti piacevolmente della bellezza delle antiche botteghe di maestri che continuano di generazione in generazione a tramandare i culti della costruzione artigianale della ceramica, della pelle, del cuoio, dell’oro, dell’argento e del legno.

A Lucca, ricordiamo viene prodotto il famosissimo sigaro toscano; conosciuto ed apprezzato in tutto il mondo, è l’unico fatto a mano dal 1800 e ora prodotto anche in America e Argentina.

Gusta Lucca

La cucina tipica lucchese ha profonde radici e fa parte di quel patrimonio di valori che va protetto anche perché dietro ogni cibo tradizionale ci sono sempre storie, epoche, usanze e costumi del passato.

La cultura gastronomica lucchese si è radicalmente diffusa e si può ritrovare intatta sia nella trattoria di paese che nel ristorante di città i quali offrono nel loro menù prelibati piatti della tradizione culinaria locale.
Dai tortelli caserecci, ai maccheroni, alla zuppa alla frantoiana, al farro garfagnino, alla pasta coi fagioli, ai taglierini sino ai secondi piatti di carne coniglio, pollo ruspante, salsicce all’agnello con le olive, alle bistecche di manzo alla griglia, ecc., oltre alla selvaggina di stagione da i tordi, alla lepre, ecc..
Il pesce cucinato nei modi più diversi si impone nella cucina versiliese esaltando i sapori di mare e di lago: dal cacciucco all’insalata di totani, agli sparnocchi coi faglioli, alle triglie col pomodoro, ai pesci all’arrosto, all’isolana, ecc,.

Recupera gli anni scolastici persi oppure consegui il diploma di maturità a Lucca.