Vivi, gusta e studia a

Macerata

scegli il tuo diploma a Macerata

Vivi Macerata

Monti, colline, vallate, boschi e campi coltivati fino ad arrivare alle spiagge del litorale adriatico: uno scenario naturale dai mille volti. 
Macerata sorge su un colle 314 metri sopra il livello del mare tra le valli del Potenza e del Chienti, immersa in un vasto panorama pacificatore dei sensi, circondata da uno spettacolare mosaico di campagne coltivate come se fossero orti o giardini.
 
In provincia di Macerata c’è la particolarissima Civitanova Marche che è… tre città in una. Perché questo splendido centro sulla costa marchigiana ha tre volti diversi: quello allegro e mondano della località turistica bagnata dall’azzurro del Mare Adriatico, quello dinamico e produttivo della città industriale e commerciale e, infine, quello dell’antico borgo storico ricco di arte, storia e cultura.
E’ proprio la cultura a far da padrona nelle terre di Macerata.
 
I monumenti principali di Macerata sono situati nella centralissima piazza della Libertà: qui infatti possiamo ammirare lo splendido Palazzo del Comune e la rinascimentale Loggia dei Mercanti, costruita nel 1505 per ospitare il mercato della città.
Nella provincia sorgono Recanati, patria di Giacomo Leopardi, Camerino, sede universitaria, Tolentino, centro turistico ed il centro balneare di Civitanova Marche.

Scegli di studiare e conseguire il diploma di maturità a Macerata, recupera gli anni scolastici persi e vieni a visitare la sede didattica più vicina a casa tua.
 

Gusta Macerata

Tra i piatti tipici della provincia di Macerata troviamo tutte le specialità della cucina delle Marche come i vincisgrassi (lasagne al forno), il ciaùsculu (salsiccia tipica fatta di carne di maiale macinata arricchita con aglio, sale e pepe), la parmigiana di gobbi (cardi bolliti, fritti e infornati), i “surcitti” (gnocchi fritti di polenta di mais insaporita con unto di salsiccia).
 
Il dolce tipico del Maceratese è la “serpe” (rotolo di impasto di mandorle glassato con zucchero e cioccolato. Tra i vini ricordiamo il D.O.C. Bianco dei Colli Maceratesi, il Verdicchio di Matelica (anche spumante) e, solo spumante, il rosso Vernaccia di Serrapetrona.
 
Recupera gli anni scolastici persi oppure consegui il diploma di maturità a Macerata.