Vivi, gusta e studia a

Mantova

scegli il tuo diploma a Mantova

Vivi Mantova

Visitare Mantova significa vivere le stradine del centro oltrepassando il famoso ponte di San Giorgio, da cui è possibile ammirare la famosa skyline di Mantova, suggestiva e romantica al tramonto.
Giunti nel cuore del centro il Castello di San Giorgio famoso per le sue 4 torri (la Torre di Nord-Est ospita la celebre Camera degli Sposi affrescata da Andrea Mantegna) è la struttura più imponente e punto di confluenza delle vie che costeggiano i tre laghi di Mantova (Lago Superiore, Lago Inferiore e Lago di Mezzo).

Passeggiando attorno al Castello di San Giorgio, si entra in Piazza Sordello, vero e proprio cuore della Mantova, rinascimentale, piazza da cui si può ammirare il Palazzo Ducale, residenza dei Gonzaga nel quattordicesimo secolo, dove sono custoditi molti tesori, tra quadri, statue, arazzi.
Questo è solo l’inizio di un tour virtuale all’interno di una cittadina piccola ma ricca di arte, cultura, storia e tanto tanto altro….

Gusta Mantova

La cucina mantovana è una cucina strettamente legata alla storia e alle tradizioni contadine; vive un forte legame con le tradizioni delle località limitrofe.

La cucina mantovana viene infatti spesso definita cucina dei “principi e del popolo”, proprio perché unisce la raffinatezza della cucina gonzaghesca con i piatti tipici della tradizione popolare contadina.
Tra i piatti tipici mantovani, la vera e propria colonna portante sono i primi piatti: il risotto alla Pilota, gli Agnolini e i Tortelli di Zucca, vero simbolo della cucina mantovana, che offre oltre a queste prelibatezze anche piatti a base di pesce, come il pesce gatto, la trota, i saltarei e il luccio (famoso il Luccio in salsa) che piatti di carne, come gli arrosti di manzo, pollame e cacciagione, gli stufati, gli stracotti e i bolliti.

dolci, insieme ai primi, sono il vero pezzo forte della cucina tipica mantovana; ne fanno da padrone la Torta Sbrisolona e la Torta delle Rose, e i dolci più elaborati, come la Torta Elvezia e l’Anello di Monaco.

Mentre i vini Mantovani che bagnano questi prodotti tipici sono il Lambrusco Mantovano DOC (vino rosso), i vini bianchi dei Colli Morenici, i vini Doc “Garda” e “Garda Colli Mantovani.

Recupera gli anni scolastici persi oppure consegui il diploma di maturità a Mantova.