Vivi, gusta e studia a

Monza e Brianza

scegli il tuo diploma a Monza e Brianza

Vivi Monza e Brianza

Monza, nella sua particolare bellezza, sorge in una zona pianeggiante, dove scorrono numerosi fiumi e canali artificiali.

Anticamente abitata da popolazioni celtiche  divenne poi  un importante villaggio romano chiamato Modica.

Monza conosce il suo massimo splendore  in epoca longobarda, quando la regina Teodolinda la elegge a sua città prediletta e successivamente sotto la dominazione dei Franchi. In questa città non mancano numerosi richiami storici e artistici: fra tutti citiamo la Corona Ferrea, che dal 1866 è conservata in una cappella del Duomo e secondo la tradizione al suo interno è stato forgiato un chiodo della crocifissione di Cristo.

La città di Monza è famosa nel mondo per essere sede anche di uno dei circuiti ufficiali delle gare di Formula Uno.

A pochi chilometri a nord di Monza, infatti, già inizia la parte collinare, che si estende verso settentrione fino a raggiungere quote più elevate. Certe località sono da tempo meta di escursioni fuori porta dalla città, oggi sempre di più valorizzate con la proposta di itinerari di tipo escursionistico, gastronomico e cicloturistico in graziosi paesini collinari come Montevecchia e Monticello Brianza.

Gusta Monza e Brianza

La cucina tradizionale di Monza e Brianza si può riassumere nella formula “nutriente, economica, di breve preparazione”, caratteristiche presenti nei principali piatti contadini dei secoli scorsi: la rustisciada, la busecca, la cassoeula e la torta paesana.

Quel “di breve preparazione” allude al fatto che spesso i piatti erano preparati mettendo insieme i vari ingredienti nel paiolo che poi veniva lasciato sulla stufa o sul camino a cuocere lentamente, mentre ci si dedicava alle faccende quotidiane nelle stalle o nei campi.

Recupera gli anni scolastici persi oppure consegui il diploma di maturità a Monza e Brianza.