Vivi, gusta e studia a

Alessandria

scegli il tuo diploma a Alessandria

Vivi Alessandria

Alessandria, cittadina piemontese ricca di storia e cultura è stata un centro agricolo e commerciale della regione, oltre che strategico avamposto militare.
Città a misura d’uomo è godibile in tutto il suo splendore passeggiando a piedi tra le sue piazze e le sue strade.

Piazza della Libertà è sicuramente una tappa obbligata per chi visita Alessandria, piazza circondata da edifici come Palazzo Municipale, Palazzo delle Poste e dei telegrafi e il Palazzo della Prefettura che hanno una straordinaria particolarità: sono tutte costruzioni appartenenti a epoche diverse.


Visitare Alessandria, significa incontrare storie e culture diverse insieme; adiacente la piazza, si erge la Cattedrale, in stile neoclassico, progettata da Edoardo Mella e ricostruita tra il 1810 e il 1879, con un alto campanile e interno riempito da affreschi ottocenteschi, dove spiccano le due Tele del Moncalvo e le Statue dei Patroni delle 24 città della Lega lombarda.

 

Gusta Alessandria

Ad Alessandria si mangia bene e si mangia tanto!
Il Rabaton, rotolini di spianci con ricotta ed erbette, La farinata, o “bela cauda”, invece è una torta di ceci.
La cucina alessandrina, ci invita ad assaggiare il Lacabòn, i cannoncini e i bignè, la tartufata di amaretti, la polenta dolce di Marengo, i meardini, i gallinotti al rum, il mandrugnin, i nugatelli, la torta albanese e il farciò.

Tutti i piatti della provincia di Alessandria sono influenzati in egual misura dalla tradizione piemontese, così come da quella ligure.
Tra i vini più apprezzati troviamo il Cortese di Gavi, il Dolcetto e la Barbera.
Sulle vie del gusto,  infatti più si procede verso la parte meridionale e collinare della provincia, più sono forti le influenze liguri e mediterranee nell’alimentazione.
Recupera gli anni scolastici persi oppure consegui il diploma di maturità ad Alessandria.