VIVI, GUSTA E STUDIA A

Ancona

SCEGLI IL TUO DIPLOMA A Ancona

Vivi Ancona

Ancona è una città di mare, porto turistico ma anche commerciale. Con i suoi innumerevoli anfratti, con la sua conformazione particolare: mare e monti che si incontrano in un golfo dalla particolare bellezza che termina nel promontorio del Monte Conero.

L’anima della città è sicuramente il porto. D’importanza strategica per i traffici adriatici da sempre, il porto di Ancona è uno dei punti di riferimento per l’economia cittadina. La città è composta da due parti ben distinte e riconoscibili. La parte antica, dove si ritrovano i suoi monumenti e le opere d’arte, e quella moderna, che invece ha preso forma a cominciare dal XVIII secolo per proseguire il suo sviluppo fino agli ultimi anni.

Il Cònero è, di fatto, la riviera della città di Ancona.  A caratterizzare la Riviera, una natura sorprendente, verde e a tratti selvaggia, un mare cristallino, indimenticabile, e tante spiagge, alcune facilmente accessibili, altre più solitarie e nascoste. Tra queste, spiccano quella delle Due sorelle, così detta per la presenza dei due grandi faraglioni (le “due sorelle”, appunto), accessibile solo via mare da quella che è la spiaggia selvaggia per antonomasia; quella di  Mezzavalle.

Gusta Ancona

La cucina é prevalentemente marinara e si caratterizza in particolare per il brodetto che prevede fino a tredici qualità di pesce.

Fra i piatti di pesce ricordiamo: le spigole, le orate e i dentici in bianco o in graticola, le sogliole annegate nel vino bianco, le pannocchie e le mescioline impanate, le zuppe di balleri (datteri marini), le sarde a scottadito e i tartufi di mare.

Tra i vini troviamo il Verdicchio D.O.C. dei castelli di Jesi , che è uno dei vini italiani più famosi nel mondo, tanto che l’80% della sua produzione viene esportato all’estero. Ha colore giallo paglierino, sapore secco ed è considerato il miglior vino italiano da pesce. Tra i vini D.O.C. ricordiamo inoltre Rosso Conero, Esino e Lacrima di Morro d’Alba, prodotto nelle vicinanze di Jesi.

Recupera gli anni scolastici persi oppure consegui il diploma di maturità ad Ancona.