Vivi, gusta e studia ad

Asti

SCEGLI IL TUO DIPLOMA Ad Asti

Vivi Asti


Asti vanta uno dei centri storici più belli d’Italia.
Piccolo gioiellino del Piemonte, Asti conserva grandi opere artistiche come la Cattedrale di Santa Maria Assunta e San Gottardo mentre la chiesa, a croce latina con tre navate divise da pilastri, è completamente ricoperta di affreschi settecenteschi e da molti considerata la più importante testimonianza dell’arte gotica in Piemonte.
 
Per un viandante, passeggiare per Asti significa godere delle bellezze della Torre Comentina, il palazzo di Bellino che ospita il Museo del Risorgimento e la Pinacoteca civica; la torre De Regibus; il palazzo Alfieri che si erge in Piazza Vittorio Alfieri dedicata al poeta e drammaturgo E la Torre Rossa, testimonianza del periodo imperiale, oggi trasformata in campanile.
 
La Douja d’Or è uno dei concorsi enologici italiani più importanti, e si tiene ogni anno, a settembre, in Palazzo Alfieri rappresenta un’importante attrattiva turistica e occasione di svago per turisti e non.
 

Gusta Asti

Asti, come tutte le città del Piemonte, gode di un’ottima cucina di gusto e sapore:
il piatto tipico sono gli agnolotti all’astigiana con vitello, coniglio, lombo di maiale, scarola o di spinaci; il coniglio all’astigiana come secondo piatto con contorno di cipolle astigiane cotte con patata, prezzemolo, maggiorana, timo, menta, aglio, panna fresca e sale e i ravioli al plin, così definiti per la loro particolare lavorazione.
 
Il “Tirulën” è un dolcetto tipico di Isola d’Asti, il suo nome deriva dal fatto che anticamente, da questo impasto, si tiravano via degli gnocchetti, si passavano nello zucchero e si mettevano in forno. Il Torrone astigiano alle nocciole è un altro dolce tipico, già conosciuto dai romani, e che ebbe ampia diffusione in Italia nel Medioevo. Chiudiamo in bellezza con un budino al cioccolato dal gusto delicato: il bunnet.
 
Scegli di studiare e consegui il diploma di maturità e recuperari gli anni persi ad Asti