Vivi, gusta e studia a

Nuoro

scegli il tuo diploma a Nuoro

Vivi Nuoro

Nuoro è uno dei territori più suggestivi e meno conosciuti della Sardegna, con un territorio prevalentemente collinare e montuoso, ha meglio conservato l’ambiente naturale, ricco di boschi, macchia mediterranea, paesaggi aspri e selvaggi e coste poco affollate,  splendide grotte e insenature che la caratterizzano.

Le cale più conosciute della provincia di Nuoro sono sicuramente quelle del golfo di Orosei, come Cala Luna e Cala Fuili. Numerose sono le spiagge che meritano di essere visitate: tra queste, ne segnaliamo due facenti parte del territorio di Siniscola: Berchida e Capo Comino.

Passeggiando nel grazioso centro storico di Nuoro, ricco di arte e di storia, possiamo ammirare: Duomo, costruito alla metà del XIX secolo, conserva al suo interno tele di pittori locali; il Civico Museo speleo-archeologico, in cui è possibile ammirare numerosi reperti relativi alla storia del nuorese dal Neolitico al Medioevo; la Chiesa di san Simplicio, eretta tra il XI e XII secolo in stile romanico, presenta una bella facciata in stile lombardo-toscano; il Museo Dellediano, dedicato alla figura della scrittrice nuorese Premio Nobel nel 1926.

Passeggiare per Dorgali, infatti, significa tuffarsi nell’arte popolare locale e ubriacarsi di oggetti-capolavoro realizzati con abilità e fantasia: i favolosi gioielli in filigrana d’oro, i tappeti, le ceramiche, i coltelli, i tipici zaini in pelle che qui si chiamano tascheddas

Gusta Nuoro

La cucina di Nuoro è particolarmente legata ai prodotti della pastorizia. Tra i piatti tipici troviamo i “cucurgiones”, dei ravioli ripieni al formaggio, patate e menta; i “maharrones de busa” che vengono conditi con salsa al pecorino. Tra i secondi troviamo in molti piatti la carne d’agnello che ritroviamo in ricette come la “trattalia” (a base di interiora di agnello) e “sa ventredda” .

Tra i dolci il più famoso è sicuramente l’”aranzada”, un dolce a base di fili sottili di arancia cucinati nel miele e ricoperti di bastoncini di mandorla. Tra i vini vi segnaliamo il Mandrolisai ed il Vermentino di Gallura.

Recupera gli anni scolastici persi oppure consegui il diploma di maturità a Nuoro.