Vivi, gusta e studia a

Padova

scegli il tuo diploma a Padova

Vivi Padova

Padova, cuore pulsante della Pianura Padana, è tutto in un centro solo; città universitaria, città d’arte e città storica. Mille volti di una città dai confini indeterminabili. Il fascino del passato e quello del presente si uniscono in un’unica atmosfera quasi magica.

La bellezza inconsapevole dell’urbanistica padovana risiede nella ricerca di un equilibrio urbanistico nobiliare ma allo stesso tempo semplice. Padova è tutta da scoprire di giorno..e da vivere di notte con le sue linee, le sue forme e i suoi colori.

Arte e Università…una tradizione accademica antica che porta ogni anno lustro a questa città veneta e non solo profano..anche il sacro è vivo a Padova con la venerazione di Sant’Antonio considerato l’unica Santo.

Passeggiare per la romantica Padova significa visitare il romanico Battistero del secolo XII, di struttura quadrata ma con cupola cilindrica, che conserva al suo interno numerosi affreschi, il Museo diocesano, Piazza dei Signori, il palazzo del Capitano con il caratteristico arco Trionfale o dell’Orologio, per arrivare infine a Piazza Insurrezione, che si trova nel centro della Padova moderna.

Gusta Padova

La cucina padovana è una sintesi della ricca gastronomia della vicina Venezia con la sua gastronomia più povera e semplice.
Le ricette, perciò, spaziano dai piatti a base di pesce ai sapori delle carni bovine arrosto.

Inoltre, piatti tipici molto gustosi, sono i Tortelli di zucca dolce, il Risotto con gli asparagi o con i piselli o con il radicchio o con i Bruscandoli (cime di luppolo fresche) e, naturalmente, la polenta.
Infatti, piatto tradizionale, è la “polenta fasoà” preparata con la farina di granturco bianco e accompagnata da una zuppa di fagioli.

Nei secondi piatti molto gustosa è “l’Anatra all’arancia” e tutte le carni cucinate sia arrosto che alla griglia. Infine, una parte importante della gastronomia è rappresentata dai dolci legati alla tradizione veneziana, come i “Baicoli“, i “Golosessi” e gli “Zaleti“.

Recupera gli anni scolastici persi oppure consegui il diploma di maturità a Padova.