Vivi, gusta e studia a

Parma

scegli il tuo diploma a Parma

Vivi Parma

Città d’arte e di passione dove si respira un’atmosfera raffinata; una piccola capitale del mondo. Il suo piccolo centro, ricco di capolavori artistici, aree verdi, piccoli e grandi tesori di epoche diverse, accoglie turisti di tutto il mondo con una calore familiare.

Parma non è solo una città con i monumenti, la tradizione musicale e culturale ma è anche un territorio con infinite risorse e paesaggi naturali che si estendono tra il Po e il crinale appenninico, con tanti piccoli centri densi di storia e vitalità, di castelli, pievi medioevali e teatri. Le meraviglie paesaggistiche, la natura incontaminata, l’aria limpida e le testimonianze storiche consentono esperienze incantevoli come la visita al Teatro Regio di Parma che rappresenta una delle opere principali del Ducato.

E’ uno dei teatri italiani architettonicamente più belli ed importanti per tradizioni musicali, ebbe, infatti, nel passato come direttore d’orchestra Niccolò Paganini.

Gusta Parma

Tutto il piacere della tavola per un territorio in cui l’enogastronomia è famosa e tutelata dalla presenza dell’Autorità Alimentare Europea.

I prodotti parmensi sono fatti ancora oggi secondo i metodi tradizionali, controllati nella qualità e nel rispetto dei tempi di stagionatura, secondo i ritmi lenti della natura.  Il Parmigiano-Reggiano, il Prosciutto di Parma, il Culatello di Zibello, il Salame di Felino, la Spalla di San Secondo, ma anche importanti realtà legate all’industria conserviera e della pasta, che vede nella Barilla il leader mondiale del settore.
A tutto ciò si affiancano i Funghi Porcini della Val Taroed il Tartufo nero di Fragno, oltre agli inconfondibili vini del Parmense.
Curiosità di questa è terra è la presenza di diversi musei del cibo da quello del Parmiggiano Reggiano a quello del Prosciutto e dei salumi di Parma. Allestito nei sotterranei del Castello di Felino, il Museo del Salame consente di compiere un viaggio nella storia del prodotto locale tra curiosità, aneddoti e tradizioni.

Recupera gli anni scolastici persi oppure consegui il diploma di maturità a Parma.