Vivi, gusta e studia a

Pisa

scegli il tuo diploma a Pisa

Vivi Pisa

La città della Torre pendente…città d’arte, città di storia e città di poesia.

Nel medioevo Pisa è stata un’importante e prestigiosa Repubblica Marinara; sin dal passato la cittadina toscana si è sempre distinta il suo importante centro culturale dovuto alla prestigiosissima Università e alla Scuola Superiore Normale, conosciuta in tutta Italia.

Nelle giornate di vento maestrale è facile avvertire nell’aria una leggera brezza che profuma di mare, che risalendo il corso del fiume arriva fino Pisa. Come da tradizione, nelle provincie della Toscana, anche a Pisa durante la festa padronale succede qualcosa di davvero straordinario: La Luminara di San Ranieri (16 giugno). Pisa  “spenge la luce” e tutti i lungarni, palazzi antichi e signorili della città, vengono illuminati da lumini attaccati ai palazzi sorretti da appositi sostegni. La manifestazione è decisamente suggestiva e di inestimabile bellezza.

Gusta Pisa

Pisa, città a metà strada tra mare e monti offre anche ai palati più difficili un menù ricco che varia tanto nella carne ( mucco pisano) quanto nel pesce (stoccafisso alla pisana, trippa alla pisana).

Nella par condicio gastronomica pisana c’è spazio anche per i vegetariani che potranno gustare il Tartufo di San Miniato, la patata di Santa Maria a Monte, la ciliegia di Lari e la cecina, ottima schiacciata preparata con farina di ceci. Per concludere con dolcezza è possibile godere della torta co’ bischeri.

Pecorino delle Balze Volterrane, caratteristico per il suo aroma alla stagionatura in cui sono impiegati cenere, grano o erba fresca e all’uso di latte crudo; un primo piatto a base di Zuppa alla volterrana, una porzione di Mucco pisano al pepe nero
e una porzione di  Francesina alla pisana sono i piatti tipici di una gastronomia eccellente.

Recupera gli anni scolastici persi oppure consegui il diploma di maturità a Pisa.