Vivi, gusta e studia a

Pistoia

scegli il tuo diploma a Pistoia

Vivi Pistoia

Nel cuore della Toscana la provincia pistoiese custodisce l’essenza del perfetto equilibrio tra la propria storia, la bellezza dei paesaggi e il gusto del “viver bene”. Un angolo dove trovare l’armonia dell’arte, la ricchezza del proprio territorio, la schiettezza della gente e il relax vivificante di acque preziose.

La particolare città di Collodi, a pochi chilometri da Pistoia, è famosa in tutto il mondo per aver dato i natali al più famoso burattino di tutti i tempi: Pinocchio. Nella città di Collodi è presente il Parco di Pinocchio, dove si possono ammirare opere d’arte di grande fantasia ispirate alle avventure di Pinocchio e del maestro Geppetto. L’ideale per una vacanza a Pistoia e dintorni in compagnia di tutta la famiglia.

Lenta e silenziosa Pistoia è una città che sorprende con il suo fascino discreto racchiuso nei vicoli e nelle piazze ornate da monumenti e palazzi storici, testimonianza di un antico passato artistico ma anche espressione di un’arte più recente e innovativa.

Gusta Pistoia

Se guardiamo alla cucina pistoiese, parliamo di piatti semplici che accompagnano da secoli le tavole delle famiglie toscane: ad esempio la fettunta o la pasta con i fagioli.

Il turista che si trova in vacanza a Pistoia o nei comuni limitrofi, può recarsi presso uno dei tanti agriturismi presenti nella zona per gustare piatti locali come i “crostini di milza”, la “zuppa di pane alla pistoiese”, la “minestra di rigaglie” o del carcerato (zuppa di pane e formaggio), la caratteristica “cioncia” realizzata con parti del muso, delle guance e della coda del vitello. In generale minestre con fagioli, patate, ceci, cavolo nero e carne alla brace o in umido.

La cucina della montagna pistoiese vive soprattutto della farina di castagne, utilizzata per il castagnaccio, i necci, le frittelle, le marmellate e le famose tagliatelle di farina di castagne. Da non trascurare i funghi porcini, i frutti di bosco, gli ottimi formaggi e la ricotta fresca del pastore.

Recupera gli anni scolastici persi oppure consegui il diploma di maturità a Pistoia.