Vivi, gusta e studia a

Reggio Emilia

scegli il tuo diploma a Reggio Emilia

Vivi Reggio Emilia

Reggio Emilia è  la città in cui nasce il tricolore italiano.

Città natale del poeta Ludovico Ariosto, Reggio nell’Emilia viene chiamata più familiarmente Reggio Emilia o soltanto Reggio dai suoi stessi abitanti.

Si colloca nel cuore dell’Emilia, sull’omonima strada di origine romana, in un territorio pianeggiante: la famosa Pianura Padana. Con la sua forma originale ad esagono allungato, il cuore di Reggio Emilia nasconde alcune sorprese neoclassiche, rinascimentali o barocche, sotto forma di chiese e palazzi nobiliari, piazze vivaci e monumenti celebrativi.

Centro attivo ma non frenetico quello di Reggio Emilia con i suoi  piacevoli e incantevoli portici, chiese storiche e patria di illustri personaggi della storia, luogo ideale per vivere bene.

Vivi Reggio Emilia

La cucina tipica reggiana è ricca di piatti saporiti e gustosi caratterizzati dall’uso di prodotti della zona come il Parmigiano Reggiano e il gustoso aceto balsamico, famoso per avere un lunghissimo e paziente invecchiamento.
Tra i piatti principali della zona  i tortelli di erbette, lo gnocco fritto, la bomba di riso, il coniglio alla reggiana e il polpettone di tacchino sono una primizia e cucinati ancora con le ricette della tradizione.

Da mangiare assolutamente è il tipico “Erbazzone” (detto scarpazzòun) un tortino a base di spinaci, ricotta e parmigiano cotto al forno o i “Cappelletti” (detti caplèt) pasta fatta in casa con ripieno a base di carne e parmigiano, il tutto annaffiato da un buon vino frizzante, il Lambrusco, dal sapore amabile e gradevole, prodotto sulle colline reggiane.

Quando si ha voglia di dolce, non può mancare sulla tavola reggiana la buonissima Torta di riso e la Spongata reggiana di Brescello un dolce piatto e rotondo con un interno di pasta morbida dal forte sapore speziato.

Recupera gli anni scolastici persi oppure consegui il diploma di maturità a Reggio Emilia.