Vivi, gusta e studia a

Salerno

scegli il tuo diploma a Salerno

Vivi Salerno

Vivere a Salerno significa immergersi in una terra ricca di storia, leggende e tradizioni che aspettano solo di essere scoperte. Un territorio unico, caratterizzato dall’alternarsi di aree costiere e montane, lingue di spiagge dorate e grotte scavate nelle viscere della terra nelle quali anche l’incessante scorrere del tempo sembra aver voluto donare grazia ed armonia ad eventi così pieni di forza.

La Costiera Amalfitana è una delle più incantevoli mete turistiche del mondo, Positano e Paestum immersi in un ambiente naturale e tra i più spettacolari ed interessanti del Sud Italia.

Storia ma anche e soprattutto tradizione artistica, che trova le sue più alte espressioni attraverso monumenti di intramontabile bellezza tra questi il Duomo di S. Matteo, situato nel centro storico di Salerno, la Cattedrale di Amalfi, la Badia della SS. Trinità a Cava de’ Tirreni, la Certosa di S. Lorenzo a Padula.

Mangia Salerno

Fare uno spuntino a Salerno significa andare sul lindo mare, sedersi su una delle panchine e mentre il rumore delle onde ti fa da sottofondo affondi i denti nelle zeppole di castagne oppure in una dissetante gratina al limone della costiera…dipende dalle stagioni.

Assaggiare i ravioli ripieni con uova e ricotta e conditi con ragù di carne e dirti al forno sono il fiore all’occhiello delle anziane signore salernitane che tramandano di generazione la loro cultura gastronomica.

Il viccillo invece è una ciambella molto saporita farcita con uova sode, salame e mozzarella. Il mare arriva in tavola sotto forma di panzanella alla marinara o come impepatella di cozze mentre un salame molto particolare tipico del salernitano a base di ventresca di tonno è il “tarantiello” .

Fra i vini troviamo i rossi, i bianchi ed i rosati tipici dei vigneti del Cilento come il Ravello Bianco e il Furore Rossi.

Recupera gli anni scolastici persi oppure consegui il diploma di maturità a Salerno.