Vivi, gusta e studia a

Siena

scegli il tuo diploma a Siena

Vivi Siena

Siena, è un piccolo borgo, splendida città toscana, amorevolmente salvaguardate.
 Siena ti apre un cuore che è più grande di questa porta: questo è scritto su una delle principali porte medioevali che danno accesso alla città e questo è lo spirito con cui Siena dal il benvenuto ai suoi visitatori.

Caratteristica per la sua conformazione, fatta di stradine, vicoli in pietra serena, il rosso dei mattoni, le torri e palazzi austeri mantiene intatta la caratteristica apparenza medioevale. Una città ricca di storia e cultura in cui si sposa perfettamente il fascino dell’antico e del moderno.

Il Duomo sorge su un preesistente edificio sacro, a sua volta costruito su un antico tempio dedicato a Minerva.
Dal Sacro al Profano, con la visita di Pazza del Campo, teatro ogni anno del famosissimo Palio di Siena; manifestazione che vive da sempre di pareri discordanti.

Gusta Siena

Se volessimo improvvisare un menù tipico senese saremmo invitati ad accomodarci in una delle trattorie del centro, accolti da un Chianti classico o dei colli senesi oppure un Brunello di Montalcino. Sorseggiando questo ottimo vino le portate verrebbero aperte da crostini di fegato; tipico antipasto toscano molto usato a Siena: sono realizzati con pane casereccio appena tostato e condito con patè di fegato di coniglio o pollo aromatizzato con burro, zafferano ed altri aromi.

Come primo piatto, da gustare ci sono le pappardelle alla lepre, un sugo molto ricco e saporito arricchito dall’aroma del Chianti con cui vengono marinati i pezzi di carni prima della cottura.
Dopo un buon primo segue sempre un ottimo secondo; la carne è una grande protagonista della cucina senese. Arista di maiale e la tagliata di manzo sono tra i secondi piatti tipici di questo territorio, serviti con contorno di funghi porcini o gustosi fagioli all’uccelletto.

Cantucci, Cavallucci Panforte, Panpepato e Ricciarelli sono le specialità pasticciere tipiche di Siena, da gustare a fine pasto con un buon bicchiere di passito .

Recupera gli anni scolastici persi oppure consegui il diploma di maturità a Siena.