Vivi, gusta e studia a

Siracusa

scegli il tuo diploma a Siracusa

Vivi Siracusa

Siracusa è tra le più belle città siciliane per la sua storia, l’arte ma anche per la posizione paesaggistica e le sue tradizioni.  Cicerone definì Siracusa come la più bella città che i Greci costruirono in occidente.

La più importante area archeologica della città è il parco della Neapolis che tra l’altro contiene il teatro greco, l’anfiteatro romano, l’ara di Ierone, le latomie e l’orecchio di Dionisio. Tradizione è cantare nell’orecchio di Dionisio e raccontargli tutti i segreti più nascosti.

Ortigia  è un particolarissimo centro storico. La sua particolarità è che si trova per intero su un’isola. Passeggiare per le sue viuzze strette, colorate, antiche e piene di tradizione conducono a piazza Duomo, con la sua chiesa costruita su un tempio greco che si erge accanto ad un suggestivo lungomare dal quale si raggiunge la leggendaria fonte Aretusa, che custodisce uno dei papiri più antichi al mondo.

Giunti in Ortigia e affacciandovi sul mare, vi renderete subito conto che si tratta di uno dei mari più belli d’Italia. Poco a sud di Siracusa, è stata istituita da alcuni anni un’area marina protetta. Da subacquei o da bagnanti si consiglia a tutti di provare questo splendido mare

Nel patrimonio storico-artistico della città di Siracusa è importante la presenza del Piccolo Teatro dei pupi e delle figure, un altro prezioso tassello dell’arte e della cultura che arricchisce la città.

Gusta Siracusa

Specialità è il pesce spada “alla stimpirata”.

Rinomate le mandorle di Avola e le “conchiglie” di Noto (pasta reale foggiata a conchiglia con ripieno di marmellata di cedro). Vini DOC sono il Moscato di Noto, ed il Moscato di Siracusa.

Siracusa è una città affascinante, luoghi di interessanti da vedere, tutta da scoprire con i suoi vicoli e cortili nascosti,  fare gite in barca o nella stagione estiva andare al mare. È una città per tutte le stagioni.

Recupera gli anni scolastici persi oppure consegui il diploma di maturità a Siracusa.