Vivi, gusta e studia a

Sondrio

scegli il tuo diploma a Sondrio

Vivi Sondrio

Sondrio è una città complessa sia nella sua struttura architettonica che nella sua articolazione,  la visita alla città infatti si snoda attraverso le strade della Sondrio Vecchia dove tra le bellezze artistiche da vedere vi è piazza Campello, dove si trovano il Palazzo Pretorio e la Collegiata dei Ss.Gervasio e Protasio e l’ottocentesca Piazza Garibaldi, dove in Palazzo Sassi de’Lavizzari ha sede il Museo Valtellinese di Storia e Arte, che al suo interno conserva un salotto in legno intagliato tipico della Valtellina.
 
Tra la città nuova e vecchia il turista e il cittadino può ammirare la Casa Carbonera, stupenda ed elegante costruzione del XVI secolo, sita nel centro della città valtellinese di Sondrio, il Palazzo Quadrio o passeggiare per il Borgo, fondato intorno al XI secolo, che vi regalerà un viaggio nel cuore più vecchio dell’antica Sondrium, di età longobarda.

 

Gusta Sondrio

La cucina valtellinese e’ ricca di sapori antichi, di un gusto forte, ma allo stesso tempo delicato, che presenta cibi in grado di soddisfare i palati piu’ raffinati.
 
Morbidi ed avvolgenti sapori caratterizzano i piatti di una cucina semplice e genuina che tra i suoi ingredienti principali presenta il burro, il formaggio, le patate, il grano saraceno.
Tra i primi piatti piu’ apprezzati figurano i pizzoccheri, gli sciatt e la polenta taragna; tra i salumi la bresaola, i violini di capra, la slinziga.
 
Tra i secondi la carne di cervo e di capriolo; tra i dolci la bisciola.
Un capitolo a parte meritano i prodotti della flora alpina ed i distillati da questi derivati, come il famoso Amaro Braulio o la Taneda di Bormio.
 
Recupera gli anni scolastici persi oppure consegui il diploma di maturità a Sondrio.