Vivi, gusta e studia a

Sud Sardegna

scegli il tuo diploma a Olbia

Vivi Olbia

Olbia è una delle maggiori città della Sardegna, dal 2005 capoluogo provinciale e “porta principale” per i turisti diretti in Costa Smeralda e nella parte nord-orientale dell’isola.

A soli 30 km a sud Porto Cervo rimane a tutt’oggi il centro nevralgico della Costa Smeralda e patria del Jet Set e della vita notturna; vi si trovano le spiagge migliori della Sardegna, per esempio quelle di Cala Crano, con il fondo di sabbia bianca circondata da rocce sullo sfondo di colline, o quella di Portisco nella parte occidentale del Golfo di Cugnana. Porto Rotondo dista circa 18 km da Olbia ed è  un tipico villaggio della Costa Smeralda molto più adatto questa volta alle famiglie. Le spiagge migliori sono Spiaggia dei Sassi e Marinella, tra Olbia e Golfo Aranci.

Nel Golfo di Arzachena  è situata Baja Sardinia anche se da non perdere è anche le località di Cala di Volpe, una delle spiagge più belle della Costa e piccolo resort satellite della più grande Porto Cervo; dista circa 25 km nord da Olbia. Lo splendido arcipelago di La Maddalena non ha bisogno di presentazioni, dista circa 4 km da Porto Cervo.

Gusta Olbia

Ad Olbia, capoluogo della Gallura costiera, è uno spettacolo mangiare sulle terrazze affacciate sul mare. Dalla cucina dei pescatori vengono tanti celebri piatti, a cominciare dai ricci di mare che donano uova succulente per condire le pastasciutte, con particolare predilezione per le linguine; nella stagione giusta si gustano anche crudi, magari nelle trattorie della città vecchia.

Sfizioso come antipasto di mare le Ortiadas: frittura di anemoni o attinie passate nella semola e nell’olio con rosmarino. Mitili a volontà con ostriche e cozze, coltivate in tutto il golfo, nelle varianti cozze gratinate, cozze crude con abbondante limone, cozze bollite, secondo la tradizione della mitilicoltura introdotta dai tarantini, alla fine dell’Ottocento. Altro piatto forte che risale a chissà quale tempo è la burrida, gattuccio lessato e condito con salsa a base di fegatini di pesce.

Recupera gli anni scolastici persi oppure consegui il diploma di maturità a Olbia.