Vivi, gusta e studia a

Teramo

scegli il tuo diploma a Teramo

Vivi Teramo

Teramo occupa una zona collinare ricca di vigneti e oliveti, si trova, infatti, tra mare e montagna, ad appena 20 km dalla Riviera Adriatica e a circa 40 dalla Catena del Gran Sasso. Il territorio che si affaccia sulle sette sorelle, di grande richiamo turistico sia per la bandiera blu per le sue acque cristalline, sia per le strutture ricettive, attente a soddisfare le esigenze dei turisti.
 
I borghi, ricchi di storia, testimoniano il loro passato attraverso le chiese, i palazzi e le antiche fortificazioni, ma anche attraverso il folklore che è la vera magia di questa terra.
 
Il bene culturale di maggiore impatto è sicuramente la Cattedrale,  eretta nel XII secolo in tipico stile medioevale a testimonianza del periodo più fiorente della città. Interessante il sito archeologico di un anfiteatro e teatro romano risalente al periodo imperiale.

La città accoglie i visitatori con entusiasmo, promuovendo le sue strutture e assicurando un ventaglio di scelte, dal mare ai monti, fra itinerari verdi e cultura, garantendo la possibilità di praticare sport, da quelli d’alta quota, come lo sci e il volo, alle profondità marine delle immersioni, senza dimenticare i circuiti montani ove passeggiare a cavallo.
 

Gusta Teramo

Il piatto più famoso del Teramano sono le cosiddette “virtù di Teramo”, minestre di lunghissima preparazione cucinate con sette varietà di legumi secchi , sette di verdure fresche, sette di pasta e le cotiche di maiale che si portano tradizionalmente in tavola il 1° maggio.
 
Altra specialità sono le scrippelle ‘mbusse (in brodo), che vengono rosolate in padella, ricoperte con brodo di gallina e insaporite dal pecorino. Come secondi si possono assaporare “le mazzarelle d’agnello e di capretto”.

I vini che accompagnano le pietanze abruzzesi sono il Trebbiano D.O.C. ed il Montepulciano d’Abruzzo D.O.C.
 
Recupera gli anni scolastici persi oppure consegui il diploma di maturità a Teramo.