Vivi, gusta e studia a

Terni

scegli il tuo diploma a Terni

Vivi Terni

Città moderna che si integra perfettamente con il nucleo più antico, Terni è circondata da paesaggi ricchi di verde, di acque (anche celebri come quelle di San Gemini), di borghi medievali, di meraviglie della natura come la Cascata delle Marmore e il lago di Piediluco.
 
Terni è anche la città di San Valentino, protettore degli innamorati. La basilica, che ne custodisce il sepolcro, è meta continua di pellegrinaggi, mentre ogni anno l’intera città dedica importanti eventi al santo patrono, che culminano nella festa del 14 febbraio.
 
Il Medioevo ha lasciato in eredità a Terni le Porte Sant’Angelo e Spoletina, la cripta del Duomo, la torre romanica dei Barbarasa e la Torre dei Castelli. Sulla riva sinistra del Tevere si trova l’abitato di Otricoli, che conserva i resti delle mura romane.
 
L’intera provincia di Terni, oltre ad essere meta ideale per gli amanti dello sport e della natura, è anche il luogo ideale per gli appassionati di fotografia e archeologia. Le città di Terni, Orvieto e Monteleone offrono infatti scorci, monumenti e musei d’inestimabile valore.

 

Gusta Terni

Tra i formaggi c’è la caciotta, il pecorino stagionato in fossa o in grotta, il ravaggiolo,  la ricotta salata. Tra i salumi si segnalano il ciauscolo, il mazza fegato e il prosciutto nostrano. La pasta tipica sono gli strangozzi, o strozzapreti, un impasto senza uova di forma lunga a sezione rettangolare o quadrata.
 
I dolci tipici sono le castagnole, gnocchetti fritti imbevuti di alchermes o cosparsi con zucchero o miele; i mostaccioli, biscotti secchi al mosto a forma di piccole ciambelle; il panpepato e i tozzetti, dei pasticcini secchi alle mandorle.
I molti vigneti della zona danno origine a numerosi vini, sia bianchi che rossi: Sangiovese, Merlot, Montepulciano, Canaiolo, Ciliegiolo, Barbera.
 
Tra i bianchi si citiamo la Malvasia, il Grechetto e il Drupeggio. L’Orvietano è tra i più rappresentativi della zona.
Nella provincia di Terni si produce anche l’olio d’oliva e su tutto il territorio si possono trovare anche pregiatissimi tartufi.
 
Recupera gli anni scolastici persi oppure consegui il diploma di maturità a Terni.