Vivi, gusta e studia a

Verbano Cusio Ossola

scegli il tuo diploma a Verbano Cusio Ossola

Vivi Verbano Cusio Ossola

Nel 1992 è stata istituita la provincia del Verbano-Cusio-Ossola. Si tratta della zona che si estende tra il lago d’Orta (o Cusio) e il lago Maggiore (o Verbano).

Territorio prediletto dal turismo internazionale sin dall’età moderna, in cui grandi poeti come Flaubert, Dickens o Stendhal ne esaltavano la bellezza dei luoghi, dei profumi e dei sapori.
Magiche ville e stupendi  giardini fanno da sfondo al grandioso contesto del lago.

Passeggiando per Verbania possiamo incontrare numerosi monumenti storici di levatura internazionale sia di carattere religioso che civico. In primis la Basilica di San Vittore: situata nel centro storico è la chiesa principale della città; San Vittore è il patrono di Verbania e tra queste mura che si conclude la celebrazione per la cerimonia della benedizione del Lago, mentre la la Chiesa di Madonna di Campagna è una chiesa in stile rinascimentale progettata nella prima metà del XVI secolo da Giovanni Beretta da Brissago.

Del versante civile citiamo ben volentieri i giardini botanici di Villa Taranto: situati tra Pallanza e Intra e realizzati dal capitano scozzese Neil McEacharn. Il Capitano fece importare per il giardino da tutto il mondo decine di esemplari botanici. I giardini ricevettero il nome di Villa Taranto in memoria di un antenato del capitano McEacharn; Nel palazzo Dugnani di origine Cinquecentesca ha sede il Museo storico artistico del Verbano e del paesaggio.

Gusta Verbano Cusio Ossola

Il Piemonte è la regione italiana che vanta la più vasta quantità di piatti caratteristici, specialmente se accostata all’enorme quantità di vini.

Un pranzo tipico è caratterizzato almeno da cinque antipasti, per poi continuare nei primi piatti, dove troviamo paste, risotti e bolliti, per concludere poi nella grande varietà di secondi, dove privilegia il formaggio, susseguita da frutta e dolci.

Nella Provincia di Verbano – Cursio –Ossola i piatti forti di una giovane tradizione culinaria sono il Risotto alla Trota, gli gnocchi del Verbano alle erbette verdi, la minestra di riso e latte, la polenta concia e l’anguilla in umido con polenta.

Recupera gli anni scolastici persi oppure consegui il diploma di maturità a Verbano Cusio Ossola .